Indice FAQ Novità Download Risorse Autore Mappa E-Mail
Pagina dell'anno 2000
Pagina dedicata all'Anno 2000 per il Borland C++


Prepararsi all'Anno 2000 con il Borland C++

NOME PRODOTTO VERSIONE DEL SOFTWARE STATO COMMENTI
Borland C++ 5.02 Pronto per l'Anno 2000 tramite patch Fate ricorso alle note
Le altre versioni 5.0x vanno aggiornate alla 5.02
Borland C++ 4.5x Non è pronto per l'anno 2000. Fate ricorso alle note
Borland C++ Tutte le versioni precedenti la 4.5 Il prodotto non verrà verificato e deve essere considerato non conforme all'anno 2000. Aggiornarsi alle nuove versioni
Turbo C++ per Windows Tutte le versioni Il prodotto non verrà verificato e deve essere considerato non conforme all'anno 2000. Aggiornarsi al Borland C++ 5.02 o al C++ Builder 3.0


Note sul Borland C++ 5.02:

AREA

NOTE

RTL - 32 bit Ctime() ed altre funzioni ANSI che usano lo struct time_t daranno risultati non corretti durante l'anno 2038 sui sistemi a 32 bit. Questo problema è connesso con il sistema operativo e verrà affrontato in una futura nota.
OWL/Class Library - 32 bit Valori possibili dell'orario o della data non accurati per gli oggetti TDate e TTime inizializzati durante il 2000 o negli anni successivi. Disponibile una patch che supporta anche la selezione del secolo per gli anni a due cifre.
Cliccare qui per scaricare la patch sull'anno 2000.
Strumenti - TDUMP TDUMP.EXE non formatta correttamente l'output.
Cliccare qui per scaricare la patch sull'anno 2000.
BDE - 32 bit Il Borland C++ 5.02 installa il BDE 3.x il quale interpreta le date dell'anno di due cifre in SQL, QBE e nelle operazioni batch sulle tabelle come date 19xx.

Il BDE 5 invece correla le date dell'anno a due cifre ad un tempo utile che varia dal 1950 al 2049.

Visual Database Tools (VDBT) I controlli VDBT sono implementati come componenti Visual Basic in cui si presuppone che le date digitate nelle applicazioni database con gli anni a due cifre siano del secolo attuale.

I controlli VDBT visualizzano le date nel formato breve della data come stabilito nel Pannello di Controllo. Per attivare la visualizzazione degli anni a quattro cifre, modificare il formato dell'anno con la stringa 'yyyy'.

Le date dell'anno di due cifre nella proprietà SQL di un controllo TQuery sono subordinate all'interpretazione del BDE o del server basata sulla sorgente dei dati. Tuttavia, in una query parametrizzata, un parametro contenente una stringa data con l'anno a due cifre è subordinata alla conversione del variant OLE. Sulla maggior parte dei sistemi questo tramuterà gli anni a due cifre in un intervallo tra il 1930 ed il 2029.

Database Desktop (DBD32) Le date con l'anno a due cifre inserite scorrendo nella modalità Table Edit si presuppone che siano del secolo attuale. Tuttavia le date con l'anno a due cifre in SQL e QBE sono interpretate secondo le regole del BDE o del server.

Le date sono visualizzate nella finestra Table secondo il formato di data breve come stabilito nel Pannello di Controllo, tranne quelle date al di fuori del secolo attuale sono sempre visualizzate come date con anno a quattro cifre.

Strumenti e librerie a 16 bit Non saranno verificati.


Note: il Borland C++ 4.5 non è pronto per l'anno 2000. I problemi noti sono:

AREA

NOTE

Class Library - Classe TDate La classe TDate rappresenta una data. Le funzioni membro della classe leggono, scrivono e memorizzano le date e forniscono un supporto di tipo calendario.
La costruzione di un oggetto TDate da un oggetto TTime non sarà corretto dopo il 31 Dicembre 1999. Questo accade quando si usa un costruttore della forma TDate(const TTime& time).

Un anno a due cifre in un costruttore TDate viene considerato come un offset dall'anno 1900.

Un anno a due cifre nella funzione Jday viene considerato come un offset dall'anno 1900.

TDate::SetPrintOption
Le opzioni di stampa Normal e European supportano i formati dell'anno a quattro cifre.

Class Library - Classe TTime La classe TTime incapsula le funzioni sull'orario.
La costruzione di un oggetto TTime con l'orario attuale non sarà corretto dopo il 31 Dicembre 1999. Questo accade quando si usa un costruttore della forma TTime().
Run-Time Library Le procedure ANSI di conversione e manipolazione dell'orario daranno risultati non corretti nell'anno 2038 sui sistemi a 32 bit.

Tipi ANSI-C: struct tm e time_t
time_t rappresenta i secondi a partire dal 1 Gennaio 1970 e andrà in overflow nel 2038.
tm_year memorizza gli anni come il numero degli anni dal 1900.

Supporto VBX Il supporto delle date nei controlli VBX è soggetto alla certificazione del venditore del controllo VBX.
Supporto del Turbo Debugger TDUMP versione 4 visualizza l'anno della data del file come un offset dall'anno 1900, ad esempio l'anno 2000 viene visualizzato come 100.
Borland Database Tools Il CD del Borland C++ 4.52 contiene i Borland Database Tools. Sono inclusi inoltre il Borland Database Engine (BDE) versione 2.5 e il Database Desktop versione 5.
Il BDE 2.5 interpreta le date dell'anno a due cifre in QBE, SQL e nelle operazioni di casting e batch come date 19xx.
Tutte le librerie a 16 bit Non saranno verificate.

 

Torna ad inizio pagina

Indice FAQ Novità Download Risorse Autore Mappa E-Mail
Ultimo aggiornamento : 10/03/2010.  Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello.

 

Torna ad inizio pagina

Ultimo aggiornamento : 10/03/2010.

Copyright 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.