Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Le FAQ su GeForce - Software


La versione originale in lingua inglese è sempre disponibile all'indirizzo http://go.to/geforcefaq.
Al suddetto indirizzo potete trovare materiale più aggiornato rispetto al contenuto della FAQ su GeForce di questo sito.
Prima di continuare a leggere la sezione Software della FAQ sulla GeForce, vi invitiamo a prendere visione del disclaimer, dei copyright e delle note di revisione, situate in questa pagina.


FAQ su GeForce - Release 18.0 (7 Febbraio 2001)



Software

 

D. Come posso incrementare la velocità e la stabilità in genere della mia GeForce?

  • Installate sempre i più recenti driver del chipset e AGP per il chipset della vostra piastra madre.
  • Potete overcloccare la scheda usando i driver di NVIDIA come descritto nella domanda 'Come posso attivare l'utility per l'overclock nei driver di NVIDIA?' in questa FAQ per ottenere un aumento di velocità: tuttavia ciò può nuocere alla stabilità.
  • Il seguente suggerimento per aumentare la stabilità è stato preso dalla seguente pagina, dove potrete leggere maggiori informazioni su di essa.
    Provate a diminuire di una tacca lo slider 'Accelerazione Hardware' nella sezione Prestazioni / Grafica dell'icona Sistema del Pannello di Controllo - sebbene notate che questo può impedirvi di overcloccare più di tanto.
  • Il seguente è un suggerimento per un aumento di velocità di BJ:
    1. Fate clic con il tasto destro del mouse sull'icona 'Risorse del computer' che trovate sul desktop, fate click con il tasto sinistro del mouse sulla voce 'Proprietà'. Andate in Gestione Risorse e fate doppio clic su Computer. Nella scheda 'Mostra risorse' selezionate l'opzione 'Livello di interrupt (IRQ)', vi verrà mostrata un elenco di IRQ, ognuno con una descrizione del dispositivo che lo usa. Prendete nota del numero di IRQ usato dalla vostra GeForce.
    2. Fate clic su Start, selezionate la voce 'Esegui', e digitate sysedit. Cercate nel file System.ini la sezione denominata [386enh] e aggiungete la riga irq[n]=4096 alla fine di essa, dove [n] è il numero di IRQ della vostra GeForce e 4096 è la quantità di RAM che volete riservare in byte (ad esempio "irq10=4096"). Io raccomando di usare 4096, tuttavia potete sperimentare diversi valori se volete. Salvate le modifiche del file, uscite e riavviate il computer per far in modo che le modifiche abbiano effetto.

Torna all'indice

D. Dove posso scaricare dei programmi dimostrativi per esibire la mia GeForce?

  • La seguente pagina contiene i collegamenti ai programmi dimostrativi di NVIDIA.
  • La seguente pagina contiene i collegamenti ai programmi tecnici dimostrativi di NVIDIA, che includono anche il codice sorgente.

Torna all'indice

D. Quali driver per Windows 9x dovrei usare?

Sono numerosi i driver che potete usare:

  • In primo luogo ci sono i driver di Creative.
    Tali driver sono disponibili sul sito web di Creative, e sebbene essi possano apparire datati, essi sono stati verificati in maniera più estesa ed hanno un pannello di controllo più avanzato che sembra migliore, permette l'accesso con un solo clic ed ha le opzioni AGP incorporate nell'AGP Wizard.
    Attualmente essi sono basati sui driver 6.34 di riferimento di NVIDIA e sono disponibili qui.
    Dovete inoltre scaricare l'applicazione BlasterControl, attualmente la versione 4.27.04, disponibile qui. Inoltre, Creative ora fornisce i driver FastTrax che sono semplicemente i driver di riferimento di NVIDIA con un pannello di controllo più avanzato che permette l'accesso con un solo clic ed ha le opzioni AGP incorporate nell'AGP Wizard. Non sono stati verificati alla stessa maniera dei driver ufficiali - tuttavia sono più aggiornati. Notate che non dovete disinstallare il vostro driver precedente prima di installare questi nuovi driver.
    Attualmente essi sono basati sui driver 6.34 di riferimento di NVIDIA e sono disponibili qui.
    Il sito web ufficiale di FastTrax si trova qui.
  • In secondo luogo, ci sono i driver di riferimento di NVIDIA.
    Ci sono generalmente poche versioni disponibili: una (o due) versioni ufficiali e alcune versioni trapelate che non sono ufficialmente supportate ma che potrebbero essere più veloci o potrebbero avere maggiori peculiarità rispetto ai driver ufficiali (ma potrebbero anche essere più lenti ed avere meno peculiarità).
  • Detonator (serie 3.xx e 4.xx)
    Detonator 2 (serie 5.xx)

    • 6.01 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver sono molto più lenti nella maggior parte delle applicazioni e possono causare problemi con alcune applicazioni.
      Essi sono molto più veloci con Need for Speed 5: Porsche.
      Questi driver possono causare problemi nel disegnare le schermate ed altri problemi nel 2D.

    • 6.09 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.11 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver hanno un nuovo pannello di controllo con informazioni aggiuntive sull'FSAA e opzioni aggiuntive sul VSYNC del D3D.
      Questi driver sono sensibilmente più veloci rispetto alla serie 5.xx dei driver.
      Questi driver aumentano il numero di quadri generati in Unreal Tournament.
      Questi driver possono causare instabilità in alcuni giochi.

    • 6.16 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.18 - Questi driver sono i driver ufficiali per tutte le schede, e sono disponibili sul qui.
      Questi driver hanno un nuovo pannello di controllo con informazioni aggiuntive sull'FSAA e opzioni aggiuntive sul VSYNC del D3D.
      Questi driver dovrebbero aumentare le prestazioni in generale.
      Questi driver aumentano particolarmente le prestazioni di NFS5.
      Questi driver possono causare problemi di 'scorrimento' dello schermo.
      Questi driver possono causare problemi di spegnimenti improvvisi e riavii. Potete leggere la domanda 'Io ottengo la famigerata schermata blu della morte (BSOD) quando tento di chiudere Windows ME. Come posso risolvere questo problema?' se avete un computer Intel.
      Se questi driver vi causano blocchi, provate a disattivare l'AGP Fast Writes. Potete leggere ulteriori informazioni nella domanda 'Come posso disattivare l'AGP Fast Writes?'.
      Tutti i driver 6.xx possono causare problemi con Shogun.

    • 6.20 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.26 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver potrebbero risolvere i problemi di instabilità che si sono presentati con i 6.18.
      Questi driver possono aumentare le prestazioni.
      Questi driver possono causare problemi con il puntatore del mouse per alcune persone, in particolar modo durante il ridimensionamento delle finestre. Attivate la Traccia del Puntatore per risolvere questo problema - impostate la Lunghezza su Breve e non dovreste più riscontrare questo problema.
      Questi driver causano l'azzeramento dell'impostazione di temporizzazione del monitor nel pannello di controllo di NVIDIA ad ogni riavvio. Se non è selezionata nessuna impostazione, questo può causare schermate blu al riavvio del sistema.

    • 6.27 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver sono attualmente rilasciati da un altro produttore, pertanto la descrizione della vostra scheda video sarà e-GeForce o qualcosa di simile, ma questi driver funzioneranno comunque su tutte le schede video.
      Questi driver risolvono i problemi di sfarfallio del Direct3D con alcuni joystick.
      Questi driver possono causare problemi nel disegnare le schermate quando si usa PowerDVD con l'accelerazione hardware attivata.
      Questi driver causano l'azzeramento dell'impostazione di temporizzazione del monitor nel pannello di controllo di NVIDIA ad ogni riavvio. Se non è selezionata nessuna impostazione, questo può causare schermate blu al riavvio del sistema.
      Questi driver possono causare problemi con il puntatore del mouse per alcune persone, in particolar modo durante il ridimensionamento delle finestre. Attivate la Traccia del Puntatore per risolvere questo problema - impostate la Lunghezza su Breve e non dovreste più riscontrare questo problema.

    • 6.31 - Questi driver sono i driver rilasciati ufficialmente, e sono disponibili qui.
      Le note sul rilascio di questi driver sono disponibili qui.
      Questi driver potrebbero essere leggermente più veloci.
      Questi driver risolvono i problemi con il puntatore del mouse per alcune persone ma non per altre.
      Essi hanno un pannello di controllo leggermente diverso con un nuovo Desktop Display Manager utile per gli utenti che hanno più di un monitor.
      Questi driver non supportano le schede video Quadro e Quadro2.
      Questi driver possono sensibilmente ridurre le prestazioni in Direct3D sulle piastre madri Super Socket 7 MVP3 se confrontati con le versioni precedenti. Potete risolvere questo problema copiando il file nvdd32.dll dei driver 6.27 nella vostra cartella Windows\System.

    • 6.32 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.34 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver possono aiutare a risolvere i problemi con gli Errori di Protezione di Windows durante la chiusura di Windows.
      Questi driver risolvono i problemi nella visualizzazione dei triangoli con Metal Gear Solid.

    • 6.35 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.36 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.47 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver possono causare problemi con le modalità di risparmio energetico e con la modalità sospensione dei monitor.

    • 6.48 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.49 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver possono causare problemi con le modalità di risparmio energetico e con la modalità sospensione dei monitor.

    • 6.50 - Questi driver sono i più recenti driver rilasciati ufficialmente, e sono disponibili nel sito web di NVIDIA.
      Le note sul rilascio di questi driver sono disponibili qui.
      Questi driver risolvono un problema di Protezione di Windows o Errore di Eccezione Fatale che accade accidentalmente quando si esce da Windows.
      Questi driver risolvono i problemi con X-COM: UFO Defense, Midtown Madness, Motocross Madness e Motocross Madness 2.
      ATTENZIONE: NON USATE LE MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO DEL MONITOR (incluso lo Standby) con questi driver, specialmente se state usando il Coolbits per overcloccare la vostra scheda video. Se permettete al vostro monitor di andare nella modalità standby, i driver tenteranno di RIAPPLICARE le impostazioni di overclock AL MASSIMO delle vostre impostazioni attuali quando esso viene nuovamente reinizializzato. Sembra che questo accada persino se non si usa il Coolbits. Per maggiori informazioni, leggete questo messaggio delle notizie di 3D Chipset. Grazie a Jarhead per aver messo in evidenza questo problema.

    • 6.66 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver disattivano il Coolbits. Vedere la domanda 'Come posso attivare l'utility per l'overclock nei driver NVIDIA?' per informazioni su come risolvere questo problema. Questi driver hanno un diverso pannello di controllo con un'opzione di overlay zoom del video.
      L'overlay video sembra avere problemi in questa e nelle successive versioni - WinDVD 2000 presenta una linea di punti indesiderati nella parte destra dello schermo che non appare nella versione 6.50 e precedenti.

    • 6.67 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver disattivano il Coolbits. Vedere la domanda 'Come posso attivare l'utility per l'overclock nei driver NVIDIA?' per informazioni su come risolvere questo problema. Questi driver sono privi di un file .cat, ma selezionate 'Skip File' - essi funzioneranno benissimo.
      Questi driver risolvono i problemi con Asheron's Call e Battlezone 2 e con altri programmi Direct3D per quanto riguarda lo sfarfallio della banda orizzontale.

    • 6.72 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      ATTENZIONE: Vi sono alcune copie di questi driver che modificheranno la vostra homepage in http://kyf.net/supportaz - la copia qui disponibile non presenta questa anomalia, ragion per cui essa ha la lettera f alla fine del nome del file.
      Coolbits funziona di nuovo in questi driver.
      Questi driver possono causare problemi con Quake 2 e X-COM: UFO Defense.
      Questi driver possono causare lo sfarfallio dei menù con Mechwarrior 4.

    • 7.04 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver e quelli successivi sono ottimizzati per DirectX 8.
      Attualmente sono tutti più lenti della serie 6.xx dei driver, persino con DirectX 8.

    • 7.10 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 7.16 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 7.17 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver possono causare problemi con gli specchi e con i portali in Quake 3 Arena.
      Questi driver possono causare problemi con Half-Life e con molti altri programmi basati su OpenGL.
      Questi driver possono causare problemi con PowerDVD 3.0.

Allora quali driver dovrei usare? Se non potete vivere senza il BlasterControl, tenetevi i driver di Creative. Altrimenti usate i driver di NVIDIA. Tocca realmente a voi scegliere se usare gli ultimi driver non ufficiali oppure no - dovrete sottoporre ognuno di loro a dei benchmark per vedere se essi portano dei vantaggi.

Torna all'indice

D. Quali driver per Windows 2000 dovrei usare?

Sono numerosi i driver che potete usare:

  • In primo luogo ci sono i driver di Creative.
    Tali driver sono disponibili sul sito web di Creative, e sebbene essi possano apparire datati, essi sono stati verificati in maniera più estesa ed hanno un pannello di controllo più avanzato che sembra migliore, permette l'accesso con un solo clic ed ha le opzioni AGP incorporate nell'AGP Wizard.
    Attualmente essi sono basati sui driver 6.34 di riferimento di NVIDIA e sono disponibili qui.
    Dovete inoltre scaricare l'applicazione BlasterControl, attualmente la versione 4.27.04, disponibile qui.
    Inoltre, Creative ora fornisce i driver FastTrax che sono semplicemente i driver di riferimento di NVIDIA con un pannello di controllo più avanzato che permette l'accesso con un solo clic ed ha le opzioni AGP incorporate nell'AGP Wizard. Non sono stati verificati alla stessa maniera dei driver ufficiali - tuttavia sono più aggiornati. Notate che non dovete disinstallare il vostro driver precedente prima di installare questi nuovi driver.
    Attualmente essi sono basati sui driver 6.34 di riferimento di NVIDIA e sono disponibili qui.
    Il sito web ufficiale di FastTrax si trova qui.
  • In secondo luogo, ci sono i driver di riferimento di NVIDIA.
    Ci sono generalmente poche versioni disponibili: una (o due) versioni ufficiali e alcune versioni trapelate che non sono ufficialmente supportate ma che potrebbero essere più veloci o potrebbero avere maggiori peculiarità rispetto ai driver ufficiali (ma potrebbero anche essere più lenti ed avere meno peculiarità).
  • In secondo luogo, ci sono i driver di riferimento di NVIDIA.
    Ci sono generalmente poche versioni disponibili: una (o due) versioni ufficiali e alcune versioni trapelate che non sono ufficialmente supportate ma che potrebbero essere più veloci o potrebbero avere maggiori peculiarità rispetto ai driver ufficiali (ma potrebbero anche essere più lenti e avere meno peculiarità).
  • Prendete nota, sembra che tutti i driver per Windows 2000 attualmente hanno i seguenti problemi:

    Detonator (serie 3.xx e 4.xx)
    Detonator 2 (serie 5.xx)

    • 6.11 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.18 - Questi driver sono i driver ufficiali per tutte le schede, e sono disponibili sul qui.
      Questi driver hanno un nuovo pannello di controllo con informazioni aggiuntive sull'FSAA e opzioni aggiuntive sul VSYNC del D3D.
      Questi driver dovrebbero aumentare le prestazioni dei giochi in generale.
      Questi driver possono aiutare ad aumentare la stabilità sulle piastre madri basate sui chipset di VIA.

    • 6.27 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.31 - Questi driver sono driver rilasciati ufficialmente, e sono disponibili qui.
      Le note sul rilascio di questi driver sono disponibili qui.
      Questi driver hanno un pannello di controllo leggermente diverso con un nuovo Desktop Display Manager utile per gli utenti che hanno più di un monitor e una scheda Overlay Color Control.
      Questi driver non supportano le schede video Quadro e Quadro2.

    • 6.34 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.47 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.48 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.49 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.50 - Questi driver sono i più recenti driver rilasciati ufficialmente, e sono disponibili nel sito web di NVIDIA.
      Le note sul rilascio di questi driver sono disponibili qui.

    • 6.62 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.66 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Usando questo e i successivi driver si perderà la risoluzione 1152x864.

    • 6.67 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 7.04 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Questi driver e quelli successivi sono ottimizzati per DirectX 8.
      Attualmente sono tutti più lenti della serie 6.xx dei driver, persino con DirectX 8.

    • 7.10 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 7.16 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 7.17 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.
      Diversamente che in Windows 9x, questi driver sono più veloci per la maggior parte delle persone in Windows 2000, sebbene essi possano causare problemi con alcuni giochi.
      Questi driver potrebbero causare il blocco di Windows 2000 durante l'accesso alla scheda 'Overlay Color Control' del pannello di controllo di NVIDIA.

Allora quali driver dovrei usare? Se non potete vivere senza il BlasterControl, tenetevi i driver di Creative. Altrimenti usate i driver di NVIDIA. Tocca realmente a voi scegliere se usare gli ultimi driver non ufficiali oppure no - dovrete sottoporre ognuno di loro a dei benchmark per vedere se essi portano dei vantaggi.

Torna all'indice

D. Quali driver per Windows NT 4 dovrei usare?

Sono numerosi i driver che potete usare:

  • In primo luogo ci sono i driver di Creative.
    Tali driver sono disponibili sul sito web di Creative, e sebbene essi possano apparire datati, essi sono stati verificati in maniera più estesa ed hanno un pannello di controllo più avanzato che sembra migliore, permette l'accesso con un solo clic ed ha le opzioni AGP incorporate nell'AGP Wizard.
    Attualmente essi sono basati sui driver 6.34 di riferimento di NVIDIA e sono disponibili qui.
    Dovete inoltre scaricare l'applicazione BlasterControl, attualmente la versione 4.27.04, disponibile qui.
  • In secondo luogo, ci sono i driver di riferimento di NVIDIA.
    Ci sono generalmente poche versioni disponibili: una (o due) versioni ufficiali e alcune versioni trapelate che non sono ufficialmente supportate ma che potrebbero essere più veloci o potrebbero avere maggiori peculiarità rispetto ai driver ufficiali (ma potrebbero anche essere più lenti e avere meno peculiarità).

    Detonator (serie 3.xx e 4.xx)
    Detonator 2 (serie 5.xx)

    • 6.11 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.18 - Questi driver sono i driver ufficiali per tutte le schede, e sono disponibili sul sito web di NVIDIA.
      Questi driver hanno un nuovo pannello di controllo con informazioni aggiuntive sull'FSAA e opzioni aggiuntive sul VSYNC del D3D.
      Questi driver dovrebbero aumentare le prestazioni dei giochi in generale.

    • 6.27 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.31 - Questi driver sono driver ufficialmente rilasciati, e sono disponibili qui.
      Le note sul rilascio di questi driver sono disponibili qui.
      Questi driver hanno un pannello di controllo leggermente diverso con un nuovo Desktop Display Manager utile per gli utenti che hanno più di un monitor.
      Questi driver non supportano le schede video Quadro e Quadro2.

    • 6.34 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.47 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.48 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.49 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.50 - Questi driver sono i più recenti driver rilasciati ufficialmente, e sono disponibili nel sito web di NVIDIA.
      Le note sul rilascio di questi driver sono disponibili qui.

    • 6.66 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

    • 6.67 - Questi driver sono trapelati, non sono ufficiali e sono disponibili qui.

Allora quali driver dovrei usare? Se non potete vivere senza il BlasterControl, tenetevi i driver di Creative. Altrimenti usate i driver di NVIDIA. Tocca realmente a voi scegliere se usare gli ultimi driver non ufficiali oppure no - dovrete sottoporre ognuno di loro a dei benchmark per vedere se essi portano dei vantaggi.

Torna all'indice

D. Quali driver per Linux dovrei usare e come si installano?

  • Ci sono alcuni articoli molto esaurienti su come installare i driver NVIDIA sulle diverse distribuzioni di Linux nel seguente sito web.
  • Se avete problemi, provate a scaricare e ad eseguire il seguente script diagnostico.
  • Inoltre è disponibile una FAQ per i driver XFree 4.0 di NVIDIA nel seguente sito web.

Torna all'indice

D. Quali driver per BeOS dovrei usare?

Potete scaricare i driver Unified 2000.09.30 di NVIDIA nel seguente sito web.

Torna all'indice

Come posso scoprire quale versione dei driver uso attualmente?

Il metodo più sicuro è l'informazione fornita dal pannello di controllo di NVIDIA - leggere la domanda 'Come ottenere il pannello di controllo di NVIDIA e quali impostazioni dovrei impostare?'.
Nella parte inferiore della schermata principale del pannello di controllo esiste una casella intitolata 'Driver Version Information'. Tutti i file devono avere lo stesso numero di versione. Gli ultimi tre caratteri del numero di versione compongono il numero della versione del driver - dividete il numero per 100 (ad esempio 650 = 6.50).

Torna all'indice

D. Qual'è la differenza tra le versioni 3.xx, 5.xx, 6.xx e 7.xx dei driver?

Le versioni 5.xx dei driver supportano l'S3TC in OpenGL e il Full Scene Anti-Aliasing (in OpenGL, e dalla versione 5.22 dei driver anche in Direct3D). Tuttavia per alcune persone essi possono persino causare dei blocchi di sistema se usati pesantemente in Windows, pertanto alcune persone ancora non li usano. Essi sono persino più veloci dei driver 3.xx nella maggior parte dei casi.

Le versioni 6.xx dei driver sono più veloci e hanno un nuovo pannello di controllo con opzioni ed informazioni FSAA aggiuntive. Tuttavia, potrebbero causare problemi ad alcune persone.

Le versioni 7.xx dei driver sono ottimizzate per DirectX 8.

Torna all'indice

D. Se installo un driver della serie 5.xx, Windows 9x si blocca alla schermata d'avvio. Come posso risolvere questo problema?

Assicuratevi che la vostra GeForce non stia condividendo un IRQ con un altro dispositivo. Se è così, provate o a spostare il dispositivo in un altro slot PCI, oppure riassegnate gli IRQ PCI all'interno del BIOS. In particolare il primo slot PCI viene forzato frequentemente a condividere un IRQ con lo slot AGP.

Torna all'indice

D. Come posso disinstallare completamente i vecchi driver di NVIDIA per la GeForce o per la Creative Labs Annihilator?

Questo è il consiglio standard di Creative su come rimuovere i vecchi driver:

  1. Eseguite il programma di disinstallazione dal Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni, Installa/Rimuovi. Tali programmi spesso non sono del tutto precisi ma tale operazione deve essere comunque eseguita.
  2. Dopo che riavviate il computer, eliminate questi file se sono ancora presenti:
    In C:\Windows\System: nv*.*, bc*.*, bls*.*, 3dbg*.* (gli ultimi 3 si riferiscono ai driver di Creative)
    In C:\Windows\Inf: drvdata.bin, drvidx.bin, 3dbg*.inf, nv*.inf
    In C:\Windows\Inf\Other: 3dbg*.inf, nv*.inf
  3. Eseguite regedit ed eliminate le seguenti chiavi:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Creative Tech\Blaster Control 3.0
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Controls Folder\Device\shellex\PropertySheetHandlers\Blaster Control 3.0
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Controls Folder\Device\shellex\PropertySheetHandlers\NVTweak
    (cercate qui in Controls Folder\Display così come nelle chiavi Device le chiavi del Blaster Control o NVTweak)

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
    (cercate le voci bcdetect o NVInitialize nella parte destra ed eliminatele ma non l'intera chiave Run. Inoltre controllate se nella chiave RunOnce trovate le stesse voci).

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OpenGLdrivers
    (eliminate la voce RIVATNT nella parte destra)

Torna all'indice

Come ottenere il pannello di controllo di NVIDIA e quali impostazioni dovrei impostare?

Da Windows 98 e 98SE, il metodo per ottenere il pannello di controllo è:

Start / Impostazioni / Pannello di controllo / Schermo / Impostazioni / Avanzate...
Il pannello di controllo consiste di un numbero di schede che possiedono il logo di NVIDIA.
Per la maggior parte dei computer, le impostazioni predefinite risultano essere le migliori. Potete scoprire la funzione di ogni impostazione cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce 'What's This?'.

Torna all'indice

D. Come posso impedire che l'opzione 'Render no more than x frame(s) ahead' sia reimpostata a zero quando 'Vertical Sync' viene impostato su 'Always Off'?

Questo è un noto bug dell'attuale pannello di controllo di NVIDIA. Ogni volta che entrate nella finestra 'More Direct3D' il valore viene reimpostato a zero, anche se il vostro valore originale viene ancora visualizzato.
Per risolvere questo problema, dovete impostare il valore ogni volta che entrate nella finestra 'More Direct3D', anche se sembra che il valore visualizzato sia quello giusto. Si spera che NVIDIA possa presto risolvere questo bug.

Torna all'indice

D. Come posso forzare l'uso dell'AGP1X invece dell'AGP2X o dell'AGP4X?

Vi sono diversi metodi:

  • Alcuni BIOS supportano la forzatura dell'AGP1X nel setup del BIOS.
  • Se avete una piastra madre basata sul chipset VIA, installando i driver AGP nella modalità 'Normal' invece della modalità 'Turbo', verrà forzata la modalità AGP1X.
  • Se avete una scheda Creative potete usare l'AGP Wizard. Maggiori informazioni potete leggerle nella domanda 'Come posso attivare l'AGP Sidebanding?'.
  • Potete usare il file del registry forceagp1xon.reg per forzare l'AGP1X - disponibile qui.
    Se volete ripristinare il rilevamento automatico dell'indice AGP, potete usare il file registry forceagp1xoff.reg - disponibile qui.
  • Infine potete usare PowerStrip.
Prendete nota che forzare l'AGP1X può aiutare a risolvere alcuni problemi come quelli relativi all'instabilità, ma ridurrà leggermente le prestazioni in alcune applicazioni 3D.

Torna all'indice

D. Come posso disattivare l'AGP Fast Writes?

Vi sono diversi metodi:

  • Alcuni BIOS supportano la disattivazione dell'AGP Fast Writes nel setup del BIOS.
  • Se avete una scheda Creative potete usare l'AGP Wizard. Maggiori informazioni potete leggerle nella domanda 'Come posso attivare l'AGP Sidebanding?'.
  • Potete usare il file del registry fwoff.reg per disattivare l'AGP Fast Writes - disponibile qui.
    Se volete riattivare il Fast Writes, potete usare il file del registry fwon.reg - disponibile qui.

Disattivare il Fast Writes può aiutare a risolvere alcuni problemi di instabilità ma renderà più lenta l'esecuzione delle applicazioni 3D.

Torna all'indice

D. Come posso attivare l'AGP Sidebanding?

  • Prima di leggere questa domanda: Non vi preoccupate tanto se non riuscite ad attivare il Sidebanding. Otterrete solo 1-2 fps in più, inoltre esso può causare instabilità.
  • Se avete una scheda Creative, esiste una utility chiamata AGP Wizard che vi permette di attivare l'AGP Sidebanding. Maggiori informazioni potete trovarle leggendo la domanda 'Cos'è l'AGP Wizard?'.
  • Nei driver 3.69 e successivi potete usare il file registry athlonsbaon.reg per attivare il sidebanding soltanto sulle piastre madri con Athlon - disponibile qui.
    Se avete problemi dopo averlo attivato, usate il file registry athlonsbaoff.reg per disattivarlo nuovamente - disponibile qui.
  • ATTENZIONE: Il file del registry potrebbe non funzionare se avete una scheda Prophet II da 64MB. Sembra che l'AGP2X viene disattivato nel BIOS video per gli Athlon che hanno quella scheda. Inoltre sarete impossibilitati ad usare l'AGP2X se avete attivato il suggerimento software del sidebanding dell'AGP dell'Athlon come pure nei driver 5.xx.

  • Se avete una scheda ASUS, potete scaricare uno speciale file Flash BIOS, che attiverà il Sidebanding, nel sito di ASUS.
  • Se vi piace veramente vivere pericolosamente, allora è possibile usare un programma chiamato BIOSMOD per modificare il vostro file BIOS prima di aggiornarlo in modo tale da attivare il sidebanding. Tuttavia, questo invalida la vostra garanzia, e potrebbe in teoria rovinare la vostra scheda. Non inviate email al sottoscritto o al supporto tecnico del produttore della vostra scheda per ricevere ulteriori informazioni o se quest'operazione danneggia la vostra scheda!
    Se quanto sopra non vi impaurisce, allora date uno sguardo alla seguente pagina - nella sezione BIOSMOD / Tutorials / How to disable/enable SBA (Sideband addressing) on a GeForce.
    Ancora una volta, quest'operazione è dedicata solo agli utenti esperti.
  • La notizia di una presunta modifica tramite registry del sidebanding (che comporta la creazione di una chiave DISABLEAGPSIDEBAND), che si è diffusa un po' ovunque, è falsa ed inoltre tale modifica non funziona.

Torna all'indice

D. Come posso attivare l'anti-aliasing hardware sulle linee in OpenGL su una scheda video diversa dalla Quadro?

La seguente chiave del registry è stata fornita da Stefano G:

  • In Windows 9x potete attivare l'anti-aliasing hardware sulle linee in OpenGL usando il file del registry nv15alines.reg - disponibile qui. Se questo file non sembra avere nessun effetto, potete modificarlo con il Blocco Note modificando lo 0000 in 0001, o in un altro valore. Date uno sguardo alla chiave del registry
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\Display
    usando l'Editor del Registro di configurazione e trovando il numero usato dalla vostra scheda grafica.
  • In Windows 2000 potete attivare l'anti-aliasing hardware sulle linee in OpenGL usando il file del registry nv15alinesw2k.reg - disponibile qui.

Torna all'indice

Qual'è lo stato dello smoothing degli sprite 2D allungati negli ultimi driver?
D. Qual'è lo stato delle texture pallettizzate negli ultimi driver?
D. Qual'è lo stato dell'auto mip-mapping negli ultimi driver?
D. Posso imporre un z-buffer a 16-bit negli ultimi driver?

  • Sono tutti attualmente disattivati, sebbene presto verranno rilasciati dei driver che potranno supportarli.
  • Nel caso dello smoothing degli sprite 2D allungati, questo sembra essere stato disattivato sin dai driver 5.xx. Potete vedere gli effetti di ciò nei giochi come G-Police (beacons) e in alcuni emulatori SNES.

Torna all'indice

D. Come posso attivare e modificare facilmente la qualità dell'anti-aliasing?

  • Con i driver 6.xx e successivi, potete attivare e specificare la qualità dell'FSAA direttamente nel pannello di controllo di NVIDIA.
  • Vi sono un paio di programmi gratuiti per attivare l'FSAA solo quando si eseguono determinati programmi (RunAA) e per impostare facilmente le impostazioni FSAA dalla barra delle applicazioni (GeForceAASet), disponibili nel seguente sito web.

Torna all'indice

D. Che significato hanno le diverse opzioni di anti-aliasing?

  • Per OpenGL esistono tre opzioni da selezionare:
    • 1.5 x 1.5
    • 2 x 2 [LOD bias]
    • 2 x 2
  • Per Direct3D esistono otto opzioni da selezionare:
    • 1 x 2
    • 2 x 2 (low detail)
    • 2 x 2
    • 2 x 2 (special)
    • 3 x 3 (low detail)
    • 3 x 3
    • 4 x 4 (low detail)
    • 4 x 4

  • Più alti sono i due numeri, migliore sarà la qualità dell'anti-aliasing, ma anche maggiore la memoria richiesta e maggiore il rallentamento.
  • Le opzioni [LOD bias] e (low detail) significano che i mipmap vengono memorizzati alla risoluzione con la quale viene correntemente visualizzato il gioco - altrimenti i mipmap vengono memorizzati alla risoluzione con la quale l'immagine viene elaborata, il che rende l'immagine più nitida, ma anche richiede più memoria e causerà un leggero rallentamento.
  • L'opzione (special) significa che viene usato uno speciale algoritmo di filtraggio che produce una migliore qualità dell'immagine ma è leggermente più lento.

Torna all'indice

D. Come posso attivare l'AGP4X nei driver 5.16 e successivi sulla mia piastra madre con chipset VIA a 133mhz?

  • Sembra che l'AGP4X può essere disattivato a causa di problemi tra l'AGP4X, i chipset VIA e la GeForce2. Il file registry descritto qui di seguito può causare problemi se avete una GeForce2.
  • Grazie tante a PJ che ha scoperto questa chiave del registry.

    Nei driver 5.16 e successivi con Windows 9x potete usare il file registry viaagp4xon.reg per attivare l'AGP4X soltanto sulle piastre madri basate sul VIA 133A o sul VIA KX133 - disponibile qui.
    Se avete problemi dopo averlo attivato, usate il file registry viaagp4xoff.reg per disattivarlo - disponibile qui.

  • Grazie tante a Joe Meheski che ha scoperto questa chiave del registry.

    Nei driver 5.16 e successivi con Windows 2000 potete usare il file registry viaagp4xonw2k.reg per attivare l'AGP4X soltanto sulle piastre madri basate sul VIA 133A o sul VIA KX133 - disponibile qui.
    Se avete problemi dopo averlo attivato, usate il file registry viaagp4xoffw2k.reg per disattivarlo - disponibile qui.

  • Se questo file del registry causa problemi e blocchi, allora provate ad impostare la dimensione della memoria per le texture PCI per il Direct3D e per OpenGL al massimo valore disponibile. Sebbene quest'impostazione sembra essere utile soltanto per le schede PCI, potrebbe aiutarvi a risolvere il problema. Tuttavia questa soluzione funziona soltanto per alcune persone.
  • Potrebbe essere necessario installare i driver VIA AGP 4.03 per poter usare i suddetti file.
  • Potrebbe essere necessario per voi leggere la domanda 'Io una piastra madre basata sul chipset VIA e non riesco a far funzionare l'AGP2X o l'AGP4X. Come posso risolvere questo problema?'.

Torna all'indice

D. Io ho installato i driver AGP di VIA in Windows 2000 ma non sembra che abbiano avuto qualche effetto (i nomi dei dispositivi non sono cambiati). Come posso risolvere questo problema?

Se trovate che persino dopo aver installato i driver 4in1 di VIA i vostri dispositivi sono ancora chiamati dispositivi AMD, seguite questi passi:

  1. Andate nel Pannello di Controllo, Sistema, e selezionate il vostro dispositivo AMD AGP-to-CPU Device.
  2. Scegliete Aggiorna Driver, selezionate 'Disco...'.
  3. Scegliete il posto dopo decomprimere i driver AGP 4in1, e in seguito selezionate la sottocartella Win2K. Potete ignorare tutti i messaggi di avvertimento.
  4. Riavviate il computer. Dovreste vedere che il dispositivo è ora chiamato VIA AGP-to-CPU.

Torna all'indice

D. Cosa sono queste chiavi del registry imparentate con i Simpsons che ho appena trovato (Bart, Homer, Krusty e Marge)?

Essi hanno a che fare con il pannello di controllo per l'overclock che viene attivato dal Coolbits (vedete la domanda 'Come posso attivare l'utility per l'overclock nei driver di NVIDIA?' per ulteriori informazioni su Coolbits). Essi sono memorizzati nella chiave del registry HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\Display\0000\NVIDIA\NVTweak\Hardware e vengono impostati quando spuntate per la prima volta la casella 'Allow clock frequency adjustments' del pannello di controllo e vi viene chiesto di riavviare il computer.
Marge stabilisce se il pannello è attivato oppure no, e il resto ha a che fare con i valori attuali e con i due estremi del raggio d'azione degli slider del pannello dedicato all'overclock.

Torna all'indice

D. Come posso impostare manualmente le frequenze di aggiornamento e forzare la frequenza di aggiornamento al di sopra dei 60hz?

  • Assicuratevi di avere gli ultimi driver installati per il vostro monitor.
  • Per Windows 9x, usate hztool per modificare manualmente le frequenze di aggiornamento in quelle che voi usate.
  • Per Windows 2000, usate il programma denominato Windows 2000 NVidia Refresh Rate Fix per aggiustare manualmente le frequenze di aggiornamento in quelle che voi usate.
  • Per i giochi Direct3D in Windows 2000, eseguite DXDiag, cliccate su 'Altri argomenti', cliccate 'Sostituisci...' e digitate la vostra frequenza di aggiornamento desiderata.
  • Per Quake 3 Arena potete semplicemente digitare i seguenti comandi nella console:
    • /r_displayrefresh "x"
    • /vid_restart
    dove x è la frequenza di aggiornamento desiderata (ad esempio 75)

Torna all'indice

D. Io ottengo la famigerata schermata blu della morte (BSOD) quando tento di chiudere Windows ME. Come posso risolvere questo problema?

Tenete a mente che le seguenti soluzioni non risolvono il problema per ogni persona.

  • Questo problema dovrebbe essere risolto nei driver 6.49 e successivi.
  • Se avete un computer basato sul chipset Intel e state usando i driver 6.xx o successivi, potete risolvere questo problema usando il file del registry intelcompaton.reg - disponibile qui.
    Potete disattivare quest'opzione usando il file del registry intelcompatoff.reg - disponibile qui.

Torna all'indice

D. Come posso attivare il TV-OUT in Windows 2000 (e senza dover riavviare)?

Torna all'indice

D. Il TV-OUT è disattivato nonostante la mia GeForce supporti il TV-OUT. Come posso risolvere questo problema?

  • Grazie a Roger Sheppard per questo suggerimento:
    La GeForce necessita di vedere un vero input AV da 75 ohm. Tuttavia non tutti i TV lo hanno, e alcuni dovrebbero avere uno switch chiamato 'Terminate', vicino agli input AV, per disattivare i 75 ohm allo scopo di permettere la connessione di più TV. Se state avendo questo problema, specialmente con un TV piccolo o portatile, allora provate un altro TV per vedere se questo è un problema, oppure controllate se esiste uno switch 'Terminate'.
  • Secondo Asus questo può essere un problema causato dalle piastre madri che usano un regolatore di tensione lineare il quale non fornisce abbastanza tensione alla GeForce, e pertanto non vi è abbastanza tensione da fornire al TV-OUT. Leggete la domanda 'Cosa succede tra la GeForce originale e le piastre madri che non forniscono abbastanza corrente?' per ulteriori informazioni e per le possibili soluzioni.

Torna all'indice

D. Come posso fare in modo che il TV-OUT visualizzi le immagini a tutto schermo sul mio TV, e come posso manipolare le opzioni del TV-OUT?

  • Se avete una scheda con un chipset TV Brooktree, scaricate TVTool, mentre se avete una scheda con un chipset TV Chrontel, scaricate TVCC2000. Entrambi questi programmi sono disponibili nel seguente sito web.
  • Sono disponibili ulteriori informazioni e supporto per il TV-OUT nel seguente sito web.

Torna all'indice

D. Come posso usare gli occhialini tridimensionali della mia ELSA 3D Revelator con la mia scheda GeForce non-ELSA in Direct3D e in OpenGL?

  1. Scaricate i driver generici basati sui driver di riferimento di NVIDIA dal sito web di Elsa.
  2. Questo vi permetterà di usare gli occhialini della vostra 3D Revelator in Direct3D (con il T&L disattivato). Per usarli anche con OpenGL, dovete scaricare la GeForce Tweak Utility e nella scheda OpenGL, selezionate 'Use old TNT2 instructions and disable T&L'. Potete scaricare la GeForce Tweak Utility dal seguente sito web.

Torna all'indice

D. Quali giochi funzionano e quali non funzionano con la GeForce?

C'è un elenco in fase di compilazione nel seguente sito web.

Se avete un gioco che non è attualmente incluso nella lista e che funziona o non funziona, inviate una email all'autore.

Torna all'indice

D. Io ottengo menù lampeggianti in diversi giochi. Come posso risolvere questo problema?

Questo problema può accadere nei giochi come Battlezone 2, Urban Chaos, Trespasser e Deer Hunter 4.
Provate ad usare la seconda serie (5.xx) dei driver Detonator. Questo potrebbe risolvere il problema.

Torna all'indice

D. Io ho problemi con The Sims. Come posso risolverli?

Torna all'indice

D. Io rilevo dei problemi visivi con Dagoth Moor Zoological Gardens con Windows 2000. Posso risolvere questi problemi?

Sfortunatamente nei driver attuali vi sono alcuni problemi con Dagoth Moor Zoological Gardens. Non è noto nessun rimedio.

Torna all'indice

D. Io ottengo uno schermo color arancione con Dagoth Moor Zoological Gardens. Come posso risolvere questo problema?

  • Assicuratevi che la Fog Table Emulation sia attivata nella sezione Direct3D del pannello di controllo di NVIDIA, come descritto nelle FAQ di DMZG.
  • Provate a passare ai driver 3.68 - può essere che il T&L sia rovinato da driver obsoleti. Se questi driver ancora non aiutano allora provate i driver 3.53.

Torna all'indice

D. Io ottengo uno sfarfallio in Rogue Spear. Come posso risolvere questo problema?

Verificate che tutte le impostazioni descritte nella domanda 'Quali sono le impostazioni del BIOS raccomandate per una GeForce?' siano impostate correttamente.

Torna all'indice

D. Wizards & Warriors è troppo scuro nelle prigioni sotterranee. Come posso risolvere questo problema?

Leggete la seguente pagina, scaricate la patch e modificate la linea di comando nella maniera ivi citata.

Torna all'indice

D. Io ho problemi con Midtown Madness. Come posso risolverli?

  • C'è un articolo nel Knowledge Base di Microsoft riguardo alcuni problemi qui.
  • Installate l'ultima patch di Microsoft.
  • Per risolvere il problema di fluidità della grafica, installate i driver più recenti. I driver 5.13 e successivi risolveranno questi problemi.
  • Se rilevate dei danni nella grafica, togliete i pedoni (pedestrians) - questo problema dovrebbe essere risolto dalla suddetta patch.

Torna all'indice

D. Rilevo qualcosa che assomiglia a dei poligoni mancanti sulle ruote e sul sellino della moto in Motocross Madness. Come posso risolvere questo problema?

Questo è un bug noto e NVIDIA lo sta esaminando a fondo.

Torna all'indice

D. Microsoft Baseball 2000 termina oppure si blocca quando lo eseguo. Come posso risolvere questo problema?

C'è un articolo del Knowledge Base di Microsoft riguardo questo problema qui.

Torna all'indice

D. Io ho problemi con Need for Speed 5: Porsche. Come posso risolvere questi problemi?

  • Provate i più recenti driver di riferimento (anche non ufficiali) di NVIDIA. In particolare i 6.18 potrebbero aiutarvi a risolvere i problemi di velocità ed instabilità.
  • Assicuratevi che le impostazioni del Direct3D nel Pannello di Controllo / Schermo siano impostati ai valori di default. In particolare l'opzione 'Enable fog table emulation' dovrebbe essere attivata.
  • Provate ad impostare la profondità del colore di Windows a 16 bit invece che a 32 bit.
  • Se ottenete frequenti blocchi, provate i seguenti suggerimenti, usando la scheda Options / Graphics / Advanced Settings:
    • Disattivate i 'lens flare'
    • Impostate gli 'headlights' su 'vertex'

Torna all'indice

D. Quale wrapper Glide funziona meglio con UltraHLE e con la GeForce?

Gl2ide lavora meglio con la GeForce. Potete scaricarlo nel seguente sito.

Torna all'indice

D. Io ottengo alterazioni delle texture in Populous 3. Come posso risolvere questo problema?

Se impostate nel pannello di controllo di NVIDIA l'allineamento delle texture a 0 questo problema si potrebbe risolvere.

Torna all'indice

D. Io rilevo linee orizzontali in Final Fantasy 8. Come posso risolvere questo problema?

Installate l'ultima patch per Final Fantasy 8.

La versione inglese (Stati Uniti) è disponibile qui.
La versione inglese (Regno Unito) è disponibile qui.
La versione francese è disponibile qui.
La versione tedesca è disponibile qui.
La versione spagnola è disponibile qui.
La versione italiana è disponibile qui.

Torna all'indice

D. Io ho dei problemi con Star Trek: Armada. Come posso risolverli?

  • I driver 5.22 e successivi risolvono molti problemi con Armada.
  • Trovate ulteriori informazioni su questi problemi e possibili soluzione alla seguente pagina.

Torna all'indice

D. Io ottengo prestazioni molto scarse con Deus Ex. Come posso risolvere questo problema?

  • Provate ad installare la patch beta di Direct3D per Deus Ex. Potete scaricarla qui - le istruzioni per l'installazione sono incluse nel suddetto file.
  • Se il suddetto punto non vi aiuta, questo è causato dall'avere sia il colore a 32 bit sia un dettaglio elevato delle texture attivato. Disattivate uno di essi per risolvere il problema almeno per ora.

Torna all'indice

D. Io ho dei problemi in Messiah, soprattutto se viene attivato il T&L. Come posso risolverli?

  • Installate l'ultima patch ed eseguite Messiah con il parametro -p della linea di comando.
  • Se volete installare il supporto al T&L, attualmente dove impostare l'opzione 'Character Texture Resolution (AGP)' su 'Medium'.

Torna all'indice

D. Io ho dei problemi visivi con Half-Life. Come posso risolverli?

  • Assicuratevi di avere la patch più recente per Half-Life.
  • Assicuratevi di avere i driver più recenti installati. I driver 5.13 e successivi risolvono il problema delle texture mancanti, i driver 5.16 e successivi risolvono i problemi di lampeggiamento nelle aree ombreggiate e i driver 5.22 e successivi risolvono i problemi con i tempi di caricamento molto lenti.
  • Assicuratevi di eseguire Half-Life ad una risoluzione inferiore rispetto all'attuale risoluzione dello schermo.
  • Provate a modificare il 'Buffer Flipping Mode' nel pannello di controllo OpenGL di NVIDIA su 'Block Transfer'.
  • Se ottenete sbavature di testo nella modalità Direct3D, provate a spostare lo slider Texture Alignment, posto nelle opzioni avanzate del Direct3D nel pannello di controllo di NVIDIA, sulla posizione 0.
  • Se state usando OpenGL, provate ad usare Direct3D e viceversa.
  • Provate ad aggiornare il BIOS della vostra GeForce con l'ultima versione (può darsi che dobbiate usare il BIOS di riferimento di NVIDIA). Questo potrebbe risolvere i problemi con i pixel verdi visualizzati al posto di quelli grigi. Potete leggere la domanda 'Dove posso recuperare l'ultimo Flash BIOS di NVIDIA e quale dovrei usare?' di questa FAQ.

Torna all'indice

D. Quando mi associo ad una partita o inizio un nuovo gioco in LAN con Half-Life, non entro mai nel gioco. Come posso risolvere questo problema?

Questo problema si presenta soltanto se attivate la console usando il parametro a linea di comando -console.

Potete risolvere questo problema modificando il Buffer Flipping Mode nel pannello di controllo OpenGL di NVIDIA in 'Block Transfer'.

Torna all'indice

D. Quake appare molto scuro. Come posso risolvere questo problema?

  • Scaricate il seguente file e mettetelo nella vostra directory Quake/Id1.
  • Potete inoltre provare ad usare l'aggiornamento GLQuake non ufficiale il quale aggiunge anche alcune peculiarità come la nebbia e un'animazione più scorrevole. Tale aggiornamento è disponibile qui.

Torna all'indice

D. I giocatori si arrestano gradualmente mentre io gioco a Quake 1. Come posso risolvere questo problema?

Se vi trovate nella situazione in cui i giocatori sono visibili in un quadro e non sono visibili nel quadro successivo in alcuni punti del gioco, vi sono poche possibili soluzioni:

  • Andate nelle impostazioni di OpenGL del pannello di controllo e impostate l'opzione 'Buffer flipping mode' su 'Use block transfer'.
  • Andate nelle impostazioni di OpenGL del pannello di controllo e impostate l'opzione 'Vertical Sync' su 'Always Off'.

Torna all'indice

D. Se premo ALT-TAB mentre sto' giocando a Quake 1, io ho dei problemi. Come posso risolvere questo problema?

  • Assicuratevi di giocare a Quake 1 con la stessa risoluzione del desktop. Questo vuol dire che se il vostro desktop funziona a 1024x768 per 32 bpp, avvviate Quake con la seguente linea di comando:
    glqwcl.exe -width 1024 -height 768 -bpp 32
  • Potete anche provare a cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, selezionare Proprietà e levare il segno di spunta su 'Sempre in primo piano'.

Torna all'indice

D. Quake 2 appare molto scuro. Come posso risolvere questo problema?

Digitate questi tre comandi sulla console:

  • /set intensity "2.0"
  • /set gl_modulate "2.5"
  • /vid_restart

Se non vi piacciono tali impostazioni, allora provate:

  • /set intensity "1.0"
  • /set gl_modulate "4.0"
  • /vid_restart

Torna all'indice

D. Quando uso la mia GeForce con Quake 2 il mio ping aumenta a dismisura. Come posso risolvere questo problema?

Dovete limitare l'indice fps - la GeForce è troppo veloce e può travolgere il sistema. Usate il seguente comando di console:

  • /cl_maxfps x
dove x è il valore dell'indice fps usato per limitare la velocità. Provate valori da 30 a 60.

Torna all'indice

D. Come posso ottenere la migliore qualità possibile nelle immagini con Quake 3 Arena?

In primo luogo aggiustate tutte le impostazioni su High Quality nelle opzioni di Quake 3 Arena, e in seguite impostate il Geometry Detail su High e il Texture Detail sull'estremità destra.

Le seguenti impostazioni sono state suggerite da John Carmack allo scopo di usare al meglio la GeForce - digitatele nella console:

  • /r_lodBias -2 // don't use lower detail models.
  • /r_subdivisions 1 // lots more triangles in curves.
  • /r_lodCurveError 10000 // don't drop curve rows for a long time.

Se volete annullare queste impostazioni, selezionate un livello di dettaglio geometrico all'interno del gioco.

  • /r_stencilbits 8 // enable the 8 bit stencil buffer.
  • /cg_shadows 2 // enable stencil shadows.

Se volete annullare queste impostazioni, reimpostate cg_shadows su 1.

Tuttavia, le opzioni sulle ombre possono rallentare in maniera significativa - esse non sono raccomandate se vi trovate in riunioni di gioco formate da 20 giocatori!

Torna all'indice

D. Come posso far funzionare l'SMP con Quake 3 Arena in Windows 2000?

Grazie a lazerus e a BankZ della messageboard di BP6.com per aver fornito questa soluzione:

Modificate il vostro collegamento a Quake 3 come segue:
cmd.exe /c start /realtime C:\Program Files\Quake III Arena\quake3.exe +set r_smp 1
Se avete installato Quake 3 in una cartella alternativa, dovete chiaramente modificare la suddetta riga.

Torna all'indice

D. In alcuni livelli di Quake 3 Arena, ho forti rallentamenti con tutte le impostazioni portate al massimo. Come posso risolvere questo problema?

  • Diminuite la profondità di colore delle texture a 16 bit oppure diminuite di una tacca lo slider che si occupa del dettaglio delle texture. In alcuni livelli, come Q3DM6, Q3DM9, Q3DM11 e Q3DM15, non vi è abbastanza memoria per memorizzare tutte le texture nella memoria video.
  • Il seguente suggerimento è stato fornito da Korhan Uran:
    Come un'alternativa a ciò, se non vi preoccupa di modificare manualmente le variabili della console, digitate le seguenti righe nella console:
    • /r_texturebits 24
    • /vid_restart
    Questo porterà la profondità di colore delle texture a 24 bit ma ciò non pregiudicherà la qualità dell'immagine ma ridurrà le richieste di memoria video.
  • L'impostazione della dimensione dell'AGP Aperture a 256 ha aiutato alcune persone a ridurre tale problema in alcuni livelli. Vedete la domanda 'A quanto devo impostare la dimensione dell'AGP Aperture?' per ulteriori informazioni.
  • Se usate gli ultimi driver allora non dovete fare nessuna delle due cose poiché il supporto S3TC è implementato in OpenGL, il che significa che tutte le texture possono stare nella RAM Video.

Torna all'indice

D. Il cielo appare a blocchi e le texture presentano colori strani in Quake 3 Arena con gli ultimi driver installati. Come posso risolvere questo problema?

Questa è una conseguenza del supporto S3TC negli ultimi driver. Fondamentalmente il formato S3TC usato per default in Quake 3 Arena (DXTC1) forza le texture ad essere a 16 bit di colore invece che a 32 bit.

  • La seguente chiave del registry è stata trovata da Unwinder:
    Nei driver 6.47 e successivi, potete usare il file del registry s3tcqualityon.reg per forzare tutte le applicazioni OpenGL ad usare la compressione DXTC3 invece di DXTC1 - disponibile qui.
    Se avete problemi, potete riattivare la compressione DXTC1 usando il file del registry s3tcqualityoff.reg - disponibile qui.
    Se questi file non sembrano avere effetto, potete modificarli con il Blocco Note e cambiare lo 0000 in 0001, o un altro valore. Date uno sguardo alla chiave del registry
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\Display
    usando l'Editor del registro di configurazione (regedit) e scoprite quale numero viene usato dalla vostra scheda video.
  • Se non usate i driver 6.47 e successivi, potete risolvere il problema soltanto in Quake 3 Arena forzando il gioco ad usare la compressione DXTC3 invece di quella DXTC1. Potete leggere ulteriori informazioni a riguardo e scaricare una patch nel seguente sito web.
    C'è una pagina in Tedesco con le stesse informazioni nel seguente sito web.
  • Potete disattivare il S3TC in Quake 3 Arena usando i seguenti comandi di console:
    • /r_ext_compress_textures 0
    • /vid_restart
    ma siete avvisati che questo potrebbe causare problemi come descritto nella domanda 'In alcuni livelli di Quake 3 Arena, ho forti rallentamenti con tutte le impostazioni portate al massimo. Come posso risolvere questo problema?'.
  • Potete anche risolvere il problema del cielo facendo in modo che Quake 3 Arena usi la compressione DXTC3 invece del S3TC. Potete ottenere maggiori informazioni e scaricare una patch nel seguente sito web.
  • Se digitate il seguente comando nella console esso potrebbe aiutarvi a ridurre gli effetti del S3TC sul cielo:
    • /r_overbrightbits 0
    • /vid_restart

Torna all'indice

D. Quake 3 Arena appare molto scuro in Windows 2000. Come posso risolvere questo problema?

  • La patch 1.25 e successive per Quake 3 Arena dovrebbero risolvere questo problema. Se non lo risolvono, potete comunque provare i suggerimenti qui sotto.
  • Digitate il seguente comando nella console:
    • /r_ignorehwgamma 1
    • /vid_restart
    e vedete se vi aiuta.
  • Digitate il seguente comando nella console:
    • /r_ignorehwgamma 0
    • /r_overbrightbits 0
    • /vid_restart
    Questo dovrebbe significare che il cursore della luminosità funziona come di consueto.
  • Se non vi aiuta, provate a digitare i seguenti comandi nella console:
    • /r_mapoverbrightbits x
    • /vid_restart
    dove x è un valore da 2 a 3.

Torna all'indice

D. Alcune textures del livello S3TC 'dmmq3dm3' particolare di Diamond per Quake 3 Arena sono bianche. Come posso risolvere questo problema?

Installate gli ultimi driver di NVIDIA. La versione 5.13 e successive dei driver risolvono questo problema.

Torna all'indice

D. Io ottengo uno sfarfallio delle texture con Quake 3 Arena e con Windows 9x. Come posso risolvere questo problema?

Digitate i seguenti comandi nella console:

  • /r_ext_compiled_vertex_array 0
  • /vid_restart

Torna all'indice

D. Io ottengo un logorimento con Quake 3 Arena, sia attivando sia disattivando il VSYNC. Come posso risolvere questo problema?

  • Usate i driver 3.76 o successivi. Questi possono risolvere il problema.
  • La seguente soluzione è stata fornita da Chas Profitt:
    "Eliminate il vostro file q3config.cfg e lasciate che Quake 3 Arena lo ricrei. Perderete tutte le vostre impostazioni ma questo può esservi di aiuto!"
  • Se questo non vi aiuta, attivate il VSYNC nel pannello di controllo e digitate il seguente comando nella console:
    • /r_swapinterval 1
    Questo può ridurre la velocità.

Torna all'indice

D. Come posso velocizzare Unreal Tournament con la mia GeForce?

  • I driver 6.11 e successivi possono aiutarvi ad ottenere maggiori prestazioni con il Direct3D in Unreal Tournament.
  • Alcune persone trovano che usare il renderer OpenGL con l'S3TC attivo citato nella domanda 'Posso usare le texture compresse del secondo CD di Unreal Tournament con la mia GeForce?' fornisce migliori prestazioni rispetto all'uso del Direct3D.
  • Provate a disattivare il Precaching. Usate il tasto tilde per attivare la console e digitate 'Preferences'. Selezionate Renderer / Direct3D / Precache ed impostatelo a False.
  • Qui di seguito vi sono alcuni suggerimenti forniti da 3DSL:

    Per prima cosa avrete bisogno di usare il file del registry coolbits.reg - leggete la domanda 'Come posso attivare l'utility per l'overclock nei driver NVIDIA?' per maggiori informazioni.

    1. Usate gli ultimi driver di riferimento di NVIDIA.
    2. Scaricate l'ultima patch per UT nel seguente sito.
    3. Eseguite il gioco in Direct3D invece di usare OpenGL.
    4. Nel pannello di controllo di NVIDIA => Additional Properties => Direct3D Settings => More Direct3D
      1. Impostate 'PCI Texture Memory Size' a 63 (supponendo che abbiate 128MB di RAM).
      2. Spuntate 'Disable vertical sync'.
      3. Impostate 'Render no more than x frames ahead' a 5.

  • Vi sono numerose interfacce di Direct3D per Unreal Tournament che potete provare per ottenere migliori prestazioni:
    • L'ultima patch (4.25) include un nuovo file d3ddrv.dll. Sfortunatamente se installate la patch 4.20 o la patch 4.25 non potete usare i file d3ddrv.dll precedenti alla patch 4.20, a meno che non rimpiazzate il d3ddrv.int con una copia di una precedente versione di UT.
    • Il file d3ddrv.dll versione 1.8b, che potrebbe aumentare le prestazioni con la patch 4.25, è disponibile qui.
    • Esiste un nuovo d3ddrv.dll versione 0.8, il quale include una nuova opzione 'UseLocalTextures' nelle preferenze del Direct3D. Impostando tale opzione a 'True' è possibile incrementare le prestazioni (essa obbliga tutte le texture ad essere caricate soltanto nella memoria della scheda video). Tale file è disponibile qui.
    • La patch 4.13 include il d3ddrv.dll versione 0.7. Essa è anche disponibile qui.
    • Il file d3ddrv.dll versione 0.6 può anche essere una buona alternativa, ed è disponibile qui.
    • E se notate che l'ultima patch di UT effettivamente nuoce alle prestazioni, provate il file d3ddrv.dll che era incluso con la patch 4.05b, disponibile qui.
    Tutti i file vanno messi nella vostra cartella UnrealTournament\System.

  • Inoltre potete trovare un'eccellente guida su come personalizzare Unreal Tournament disponibile nel seguente sito.

Torna all'indice

D. Io noto dei ritardi nell'uso del mouse in Unreal Tournament. Come posso risolvere questo problema?

Torna all'indice

D. Il testo dei menu appare alterato in Unreal Tournament. Come posso risolvere questo problema?

Nelle opzioni Direct3D della GeForce, reimpostate il Texture Alignment a 3.

Torna all'indice

D. Se attivo il precaching in Unreal Tournament esso si blocca. Come posso risolvere questo problema?

  • Scaricate l'ultima patch per UT nel seguente sito web.
  • Questa possibile soluzione è stata fornita da Jarhead:
    Provate a disinstallare TUTTI i giochi basati sul motore Unreal e in seguito reinstallate UT. Se questo vi aiuta, potete provare a disinstallare tutti i giochi Unreal, in seguito reinstallateli uno per uno, ma con UT per ultimo. Il problema sembra esserci quando UT usa il motore D3D originale Unreal invece di usare il suo motore ampiamente aggiornato, e installando UT per ultimo potete risolvere questo problema - tuttavia, questa soluzione non funziona per tutti, e se non funziona dovete disattivare il precaching fin quando non verrà trovata un'altra soluzione.
  • Se nessun punto suddetto vi aiuta, leggete la domanda 'La mia GeForce continua a bloccare il sistema. Come posso risolvere questo problema?' in questa FAQ.
  • Provate a disattivare il Precaching - potreste ottenere persino un guadagno nelle prestazioni. Usate il tasto tilde per attivare la console e in seguito digitate 'Preferences'. Selezionate Renderer / Direct3D / Precache ed impostatelo su False.
  • Se questo ancora non vi aiuta, probabilmente il problema ha a che fare con la vostra piastra madre - una piastra madre in particolare che mostra questo problema è la ASUS P3B-F, revisione 1.03 e precedenti. Non esiste attualmente una soluzione per questo problema tranne che sostituire la piastra madre. Asus sostituisce la vostra piastra madre con una avente revisione 1.04, la quale non ha questo problema, ma essa richiede un po' di tempo.

Torna all'indice

D. Quale software DVD posso usare con la mia GeForce?

Potete usare qualsiasi software DVD con la GeForce, ma pochi software supportano le funzionalità di accelerazione DVD della GeForce (MC - Motion Compensation, meccanismo di compensazione del movimento) in maniera tale che l'utilizzo della CPU sia ridotto mentre il DVD viene riprodotto.

  • PowerDVD 2.55 supporta la funzionalità MC di GeForce. Una versione dimostrativa, che ora supporta l'MC, può essere scaricata nel seguente sito web.
  • Anche WinDVD 2000 supporta l'MC di GeForce, ma dovete attivarlo usando il registry. Per evitare questo, andate nel seguente sito web e scaricate DVD Genie, un programma che vi permetterà di attivare facilmente il supporto MC. Potete scaricare una versione dimostrativa di WinDVD 2000 nel seguente sito web.

Torna all'indice

D. Quando attivo l'accelerazione hardware in PowerDVD la qualità delle immagini diminuisce. Come posso risolvere questo problema?

Selezionate l'opzione 'Force Weave' invece di 'Auto Select' in Configuration/Video/Video Mode.

Torna all'indice

D. Quando attivo l'Accelerazione Hardware in PowerDVD, esso o blocca il sistema oppure visualizza un messaggio di errore. Come posso risolvere questo problema?

  • Provate i più recenti driver di riferimento (anche non ufficiali) di NVIDIA.
  • Assicuratevi di usare PowerDVD 2.55 build 0620, poiché questa versione risolve i problemi con l'Accelerazione Hardware di PowerDVD.
  • Provate a disattivare il Fast Writes. Potete avere maggiori informazioni su tale operazione leggendo la domanda 'Come posso disattivare l'AGP Fast Writes?'.

Torna all'indice

D. La riproduzione DVD sembra lenta con la mia piastra madre basata sul chipset ALI. Come posso risolvere questo problema?

Scaricate l'AGP Utility dalla seguente pagina web e impostate le seguenti impostazioni:

  • Write allocation attivato senza buchi
  • K6 features mask su 3
  • GAT su 1 (e non su 2)
  • AGP2X e sidebanding attivati
  • Write combining attivato

Torna all'indice

D. È disponibile un aggiornamento per il software WinDVD fornito con l'Annihilator?

Si, esiste un aggiornamento per portare WinDVD alla versione 1.3.5 (equivalente a WinDVD 2000).

La patch in inglese americano è disponibile qui (N.B.: questa patch disattiva il supporto S/PDIF).
La patch in inglese britannico è disponibile qui.
La patch in francese è disponibile qui.
La patch in tedesco è disponibile qui.
La patch in spagnolo è disponibile qui.
La patch in italiano è disponibile qui.
La patch in olandese è disponibile qui.
La patch in norvegese è disponibile qui.

Torna all'indice

D. Quando provo a riprodurre dei file MPEG usando Windows Media Player io ottengo suono non sincronizzato/barre verdi/errore file troppo grande. Io ho installato WinDVD. Come posso risolvere questo problema?

Questa soluzione è stata fornita da X-Default User-X:

Quello che dovete fare è, a vostra scelta, rinominare, eliminare, o annullare la registrazione dei due file *.ax nella cartella Programmi\InterVideo. I file dovrebbero essere chiamati:
  • iviaudio.ax
  • ivivideo.ax
Potete annullare la registrazione facilmente usando DVD Genie, che potete scaricare dal seguente sito web.
Questi sono filtri DirectShow che permettono al Lettore Multimediale di riprodurre i file DVD e MPEG2 VOB. Essi sono stati progettati soprattutto per i pochi giochi in DVD disponibili che usano i video MPEG2 per le loro scene di colpi tagliati. Per qualche ragione essi si prendono anche l'incarico di riprodurre i file MPEG1 regolari se i filtri originali, forniti con il Lettore Multimediale versione 6.4, sono più che inadeguati.
La registrazione e l'annullamento della registrazione dei filtri DirectShow non impedisce a WinDVD di riprodurre i filmati in DVD.

Torna all'indice

D. Quando avvio Microsoft Expedia Streets e Trips 2000 oppure Microsoft Autoroute Express 2000 (Europa e Regno Unito), il mio computer si blocca. Come posso risolvere questo problema?

Esiste un articolo del Knowledge Base di Microsoft riguardo al problema di Expedia, il quale sembra risolvere anche quello di Autoroute, che potete leggere qui.

Torna all'indice

D. Per quale motivo il punteggio di 3DMark2000 diminuisce di circa 200 quando installo i driver Detonator 3.62 e successivi?

L'illuminazione dinamica è attivata nei driver Detonator 3.62 e successivi, il che può sembrare molto più bello ma è più lento. Guardate attentamente i razzi nella schermata dimostrativa dell'elicottero - essi illuminano il terreno durante il loro passaggio nei driver 3.62 e successivi.

Torna all'indice

D. Perché non posso eseguire la prova delle texture da 64MB in 3DMark2000, persino quando ho abbastanza memoria?

  • Provate ad installare i driver video 5.xx.
  • Assicuratevi di avere abbastanza memoria principale libera prima di eseguire la prova - cache del disco e programmi che funzionano in background possono sottrarre della memoria richiesta dalla prova.
  • Provate ad impostare la dimensione dell'AGP Aperture a 128MB o superiore (provate 256MB) e vedete se questo vi aiuta. Potete informarvi sul da farsi nella domanda 'Come posso modificare la dimensione del mio AGP Aperture?'.

Torna all'indice

 



Disclaimer

SourceNet non riconosce nessun tipo di garanzia per il contenuto di tutta la sezione dedicata alle FAQ sulla GeForce pubblicata su questo sito (SourceNet Italia).
Tutto il contenuto della FAQ sulla GeForce è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di tutta la sezione della FAQ sulla GeForce rimane a carico dell'utente.


Copyright

Il contenuto della sezione delle FAQ su GeForce situata in questo sito è la traduzione in italiano della versione inglese della FAQ su GeForce di Christopher Hill, situata all'indirizzo http://go.to/geforcefaq. La traduzione in italiano è stata effettuata da Joseph Parrello.
Il contenuto dell'intera FAQ su GeForce è di proprietà di Christopher Hill.
Il contenuto della traduzione in italiano dell'intera FAQ su GeForce è di proprietà di Joseph Parrello.
Non è concessa a nessuno la possibilità di copiare il contenuto dell'intera FAQ su GeForce di questo sito senza l'autorizzazione di Joseph Parrello.


Note sulla revisione

La versione di questa FAQ in italiano è aggiornata alla versione 18.0 (7 Febbraio 2001) della FAQ su GeForce di Christopher Hill.

 

Torna ad inizio pagina

Le FAQ su GeForce - Hardware ] [ Le FAQ su GeForce - Software ] Le FAQ su GeForce - Driver Detonator ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.