Home ] Su ] Novità ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

La FAQ su Hamster


La versione originale è sempre disponibile all'indirizzo http://www.geocities.com/fashionavenue/1075/.
Al suddetto indirizzo potete trovare materiale più aggiornato rispetto al contenuto della FAQ su Hamster di questo sito.
Prima di continuare a leggere le seguenti sezioni della FAQ su Hamster, vi invitiamo a prendere visione del disclaimer, dei copyright e delle note di revisione, situate in questa pagina.


FAQ su Hamster - Release 0.9b


Indice

Indice degli argomenti:

 

Curatore e Ringraziamenti

Curatore: eaglestorm@iname.com (EagleStorm)

Ringraziamenti per i preziosi contributi:

  • Andrea Agnoletti
  • Carlo Fusco
  • Joseph Parrello
  • Sleepers
  • tutto il gruppo degli utenti di news:it.comp.software.newsreader
  • tutto il gruppo degli utenti di news:it.comp.software.mailreader
  • inoltre voglio anche ringraziare tutte quelle persone che, pur avendo contribuito con importanti suggerimenti e correzioni alla stesura del presente documento, hanno manifestato il desiderio di rimanere anonimi.

 

Distribuzione

 

Licenza d'uso ed altre avvertenze

Questo documento viene rilasciato secondo la licenza GNU General Public License (GPL o copyleft) versione 2 della Free Software Foundation. Chiunque è autorizzato a distribuire copie elettroniche o cartacee del presente documento, allegarlo a raccolte, CD-ROM o programmi, a patto di citare la fonte da cui è stato tratto. Inoltre il presente documento può essere liberamente modificato in ogni sua parte purché venga rilasciato secondo la medesima licenza e i nomi dei curatori della presente versione vengano rimossi. L'autore non si assume NESSUNA responsabilità per eventuali errori o inesattezze eventualmente rilevabili. Questo documento inoltre deve essere considerato frutto delle opinioni personali dell'autore e non una enunciazione di dogmi assoluti.

ATTENZIONE: per alcune parti di esso, l'autore si è limitato a tradurre, talvolta letteralmente, quanto già riportato nell'Help online del programma realizzato da Juergen Haible. Ne consegue che i diritti morali d'autore dell'opera limitatamente a quelle parti spettino ai rispettivi legittimari. L'autore della traduzione non fornisce comunque NESSUNA garanzia sulla qualità del lavoro compiuto. Le sezioni 5, 6, 7a, 8, 9 e 10 ad esclusione dei punti 8.4 e 10.8 e parte della sezione 7 sono frutto di traduzione semi-integrale della guida online del programma. La sezione 11 invece prende spunto da quanto pubblicato sul web da Juergen Haible. Si ribadisce ancora in questa sede come le condizioni di rilascio di questa guida precludano qualsiasi responsabilità per i contenuti ivi espressi.

 

History

V 0.9 : Nasce la faq di Hamster.
V 0.9a: Revisione generale dell'intera FAQ
  • Aggiunta l'Introduzione
  • Aggiunto il punto 6.15 e scalati quelli a seguire
  • Aggiunta la sezione 7a dedicata ai filtri e-mail
  • Corretta la sezione 9 e aggiunto il punto 9.5
  • Aggiornato il punto 13.5 (password)
  • Aggiunto il punto 13.6 (mailbox POP3 multiple)
V 0.9b:
  • Aggiornato il punto 6.4 (news-pulls -> [Add])
  • Aggiunto il punto 8.5 (shortcut per script)
  • Aggiunto il punto 12.4 e scalati quelli a seguire (purge)
  • Corretto il punto 4.1

 

Prefazione

Questo documento ha l'ambizione di colmare almeno in parte l'assenza di informazioni in Rete disponibili in lingua italiana sul funzionamento di Hamster.
Qualsiasi argomento non venga coperto dalla guida o da altri documenti qui indicati può offrire lo spunto per aprire un thread specifico nel gruppo it.comp.software.newsreader o affini e quindi permettere l'aggiornamento di questa stessa guida.

 

Cosa bisogna sapere prima di leggere questo documento

Per una completa comprensione dei temi trattati è necessario conoscere i rudimenti della struttura della rete usenet, come le informazioni vengono trasmesse dal suo protocollo NNTP e NNRP, in cosa consiste il servizio della posta elettronica e cosa sono i gateway Mail-News. Tutti questi argomenti sono ampiamente trattati nella faq più recente di it.news.aiuto (al momento la versione 2.02), reperibile su it.faq o it.news.aiuto.

 

Introduzione

Hamster e` un newsserver / mailserver locale (va quindi installato sul vostro HD) di facile utilizzo, che si interpone tra i server remoti e il newsreader / mailreader. In altre parole, si occupa di scaricare intestazioni e corpo dei messaggi dei gruppi da voi sottoscritti per poi renderli disponibili al newsreader attraverso l'IP 127.0.0.1 (localhost). Parimenti si occupa di scaricare e inviare la posta gestendo simultaneamente più account SMTP/POP3. Hamster è ideale per essere associato a newsreader / mailreader con filtri deboli (come Outlook Express) o totalmente assenti (FreeAgent) oppure con newsreader che operano in modalità Online (Xnews).
Usando Hamster si ha il vantaggio di scaricare da piu` newsserver (se questi consentono di accedere, ovvio) "accorpando" il tutto (se lo stesso articolo e` disponibile su piu` server Hamster lo legge una sola volta), per avere un feed piu` completo; in questo modo ci si mette anche al riparo da eventuali periodi di "latitanza" di un server...
Lo svantaggio piu` evidente e` che bisogna scaricare ogni intestazione e articolo nei gruppi sottoscritti sia pure con la possibilita` di scegliere attraverso i filtri; il vantaggio è che Hamster e` piu` veloce di un normale newsreader (grazie a una migliore razionalizzazione nella gestione del protocollo NNRP) e dispone di filtri ampiamente configurabili per scaricare solo i post desiderati in base ai criteri impostati. In alternativa (per chi ha [Free]Agent o un newsreader multiserver) e` possibile usare due sessioni, una (che legge da Hamster) con i newsgroup a cui si tiene di piu` (e di cui magari si scaricherebbero comunque tutti i post), la seconda con i newsgroup meno importanti o piu` trafficati (da cui si sceglie cosa scaricare) e che legge dal vostro solito server.



Disclaimer

SourceNet non riconosce nessun tipo di garanzia per il contenuto di tutta la sezione dedicata alle FAQ su Hamster pubblicata su questo sito (SourceNet Italia).
Tutto il contenuto della FAQ su Hamster è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di tutta la sezione della FAQ su Hamster rimane a carico dell'utente.


Copyright

Il contenuto della sezione delle FAQ su Hamster situata in questo sito è la trasposizione in HTML della FAQ su Hamster di EagleStorm, situata all'indirizzo http://www.geocities.com/fashionavenue/1075/. Il contenuto dell'intera FAQ su Hamster è di proprietà di EagleStorm.
Non è concessa a nessuno la possibilità di copiare il contenuto dell'intera FAQ su Hamster di questo sito senza l'autorizzazione di EagleStorm.


Note sulla revisione

La versione di questa FAQ in italiano è aggiornata alla versione 0.9b della FAQ su Hamster di EagleStorm.

 

Torna ad inizio pagina

Le FAQ sul linguaggio C ] Le FAQ sul linguaggio C++ ] Le FAQ sul linguaggio HTML ] Le FAQ sui Modem ] Le FAQ sul linguaggio Java ] Le FAQ su Outlook Express e sul prefisso R: ] Le FAQ su Outlook Express 5 ] Le FAQ sul linguaggio Perl ] Le FAQ sui dischi rigidi ] Le FAQ sui modem Conexant ] Le FAQ sul linguaggio C++ ] Le FAQ su GeForce ] [ La FAQ su Hamster ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.