Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Risoluzione dei problemi con la modalità di sospensione di Windows ME


Introduzione

Una tra le novità più interessanti di Windows ME è la cosiddetta "modalità di sospensione". Tale modalità è già presente in Windows 2000 ed in tale sistema operativo funziona egregiamente. Con la modalità sospensione il computer memorizza tutti i dati attualmente in memoria su un file, il quale file verrà usato per ripristinare il contenuto della memoria, permettendo così all'utente di ritrovarsi lo stesso ambiente di lavoro lasciato prima della sospensione. Questo è molto utile per chi vuole velocizzare lo spegnimento e la successiva riaccensione del proprio computer e per chi vuole memorizzare il proprio ambiente di lavoro, ritrovandolo esattamente come l'aveva lasciato. Questa modalità è un po' un escamotage della funzione "suspend" dei computer portatili, i quali non hanno di certo bisogno di memorizzare un file di così enormi dimensioni per ripristinare l'ambiente operativo.
Il problema della modalità sospensione è che tale modalità potrebbe non essere disponibile. Se andate nel Pannello di Controllo e selezionate l'icona "Opzioni risparmio energia", dovreste trovarvi con la scheda "Sospensione". Se tale scheda non è presente allora iniziano i problemi. Tralasciando eventuali problemi di incompatibilità tra il vostro computer (ad esempio la modalità ACPI del BIOS non è stata attivata oppure il vostro BIOS non ha funzionalità di risparmio energetico) e Windows ME, il problema è riconducibile ad un driver che non supporta la modalità di sospensione. Vedremo nei prossimi paragrafi come fare in modo di attivare un driver e contemporaneamente evitare la disattivazione della modalità di sospensione.


Attenti ai driver!!!

Quando ho installato Windows ME mi sono ritrovato già installati i driver della mia scheda audio Creative SoundBlaster PCI 16. Purtroppo il driver relativo non ha il supporto dei toni bassi e alti ed inoltre le utility fornite con la scheda audio non supportano pienamente i driver di Windows ME. Ho quindi installato i driver originali della scheda audio, originariamente creati soltanto per Windows 9x,  i quali hanno funzionato benissimo e finalmente le utility di Creative supportano pienamente i driver. Purtroppo andando nel Pannello di Controllo e selezionando l'icona "Opzioni risparmio energia" ho visto che la scheda "Sospensione" non era più presente. La Guida in linea di Windows ME mi ha presentato un quadro abbastanza variegato della situazione, dicendo di eseguire l'utility PMRES.EXE, la quale non mi ha fornito l'elenco dei driver che impediscono l'attivazione della modalità di sospensione, mentre mi ha fornito un ottimo consiglio nell'andare a leggere un file denominato NOHIBER.TXT nella cartella principale di Windows. Tale file presentava il seguente contenuto:

Hibernation disabled because hibernate is not supported by the audio driver- sbpci.vxd. 

Come è facile intuire la modalità sospensione è stata disattivata poiché il driver sbpci.vxd non supporta la modalità sospensione. Ora la Guida in linea semplicemente dice di disattivare il driver relativo alla periferica che da' problemi, ma così facendo la scheda audio semplicemente non funziona più!!! In realtà basta aggiungere una chiave del registry o all'interno dell'editor del registro di configurazione, questa procedura verrà affrontata nel successivo paragrafo.


Aggiungere una chiave nel registry usando il REGEDIT

Eseguendo l'Editor del registro di configurazione (REGEDIT.EXE), vado a cercare il driver SBPCI.VXD. Scartando alcune chiavi poco utili, mi ritrovo nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\MEDIA\0000. Il contenuto di tale chiave è raffigurata nell'immagine seguente.

Contenuto della chiave prima della modifica

La suddetta chiave ha tutte le caratteristiche per essere la chiave che stavamo cercando. Esiste la chiave "Driver" che specifica il file SBPCI.VXD che stavamo cercando, ha la chiave "DriverDesc" che visualizza la descrizione del driver (Creative Sound Blaster 16 PCI), vi è il percorso e la sezione del file .INF relativo (in questo caso SBPCI9X.INF) che verranno usate nel prossimo paragrafo, ed inoltre esiste il cosiddetto "PCI Device ID" del dispositivo hardware corrispondente alla chiave "MatchingDeviceId". Ora possiamo provare ad inserire una nuova chiave denominata "DisHiber" di tipo binario, ed inserire in tale chiave quattro byte tutti uguali a zero. Ci ritroveremo quindi nella situazione raffigurata nella seguente immagine.

Contenuto della chiave dopo la modifica

Usciamo dall'Editor del Registro di configurazione e riavviamo Windows. Dopo aver riavviato, andiamo nel Pannello di controllo, selezioniamo l'icona "Opzioni risparmio energia" e vediamo se finalmente la scheda "Sospensione" è stata attivata. Se è stata attivata allora il procedimento appena descritto è giusto, ed inoltre potrete continuare a leggere il successivo paragrafo. Se non è stata attivata, continuate a trovare nel registry una chiave corrispondente al file del driver (nel caso precedente il file SBPCI.VXD) e ad inserire la chiave "DisHiber" nelle successive corrispondenze. Chiaramente se arrivate alla fine del registry senza aver risolto il problema, allora non è un problema del driver, ma sono altri i problemi che impediscono l'attivazione della modalità di sospensione (in questo caso leggete la Guida in linea di Windows ME per la risoluzione del problema della modalità sospensione).



Copyright

Il contenuto di questa pagina è di proprietà del sottoscritto Joseph Parrello. Non è concesso a nessuno la possibilità di copiare il contenuto senza l'autorizzazione del sottoscritto.


Disclaimer

Joseph Parrello non riconosce alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina.
Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico dell'utente.


Pagine sui Tips&Tricks di Windows

 

Torna ad inizio pagina

Come condividere facilmente una connessione ad Internet ] Come emulare l'aspetto di Windows 2000/ME ] Come incorporare i service pack nelle distribuzioni di Windows 2000/XP/2003 ] Installare i driver per Win9x in Windows ME ] Installare l'Active Desktop su Internet Explorer 5 ] [ Risoluzione dei problemi con la modalità di sospensione di Windows ME ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2000 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows XP ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 98 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2003 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows ME ] Windows 98 "leggero" ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.