Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Come evitare i "Dialer" in Windows 2000/XP/2003


Introduzione

In questa pagina viene spiegato come proteggersi dai "Dialer", cioè quei fastidiosi e pericolosi programmi che modificano l'accesso ad Internet senza l'autorizzazione dell'utente allo scopo di far chiamare all'utente un numero internazionale con relative tariffe "salate".
Questa pagina richiede che il sistema operativo, in questo caso Windows 2000, sia installato in una partizione NTFS e che l'utente del computer abbia pieno accesso all'utente di tipo "Administrator" (solo l'Administrator può modificare le autorizzazioni di cartelle e file del disco).
Inoltre si richiede che venga creato un nuovo tipo di utente del gruppo "Users", denominato "MAINUSER", come viene descritto nella pagina "Creare un utente di tipo "User" in Windows 2000/XP/2003" di questo sito.

 

Come evitare che i  "Dialer" possano modificare l'accesso ad Internet

Per evitare che i "Dialer" possano modificare l'accesso ad Internet, bisogna modificare le autorizzazioni di accesso del file denominato "RASPHONE.PBK" nella cartella "C:\Documents and Settings\[utente]\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk" situata nel profilo utente (in questo caso nel profilo del nuovo utente "MAINUSER" creato nella pagina "Creare un utente di tipo "User" in Windows 2000/XP/2003" di questo sito). La protezione del suddetto file serve per evitare che vengano modificate le opzioni di accesso ad Internet, quindi ad esempio che venga creato un nuovo account o modificato uno già esistente, con relativo numero di telefono.

Posizione sul disco del file denominato "RASPHONE.PBK".

Aprendo la scheda "Protezione" nelle proprietà del suddetto file, si leva il contrassegno nell'opzione "Consenti di propagare a questo oggetto le autorizzazioni ereditabili dal padre". Verrà mostrata una finestra che chiederà di scegliere un'operazione da eseguire per impedire il propagarsi delle autorizzazioni per il suddetto file, nella suddetta finestra scegliere l'opzione "Copia" per copiare le autorizzazione ereditate dalla cartella contenente il file suddetto. Premere il tasto "Applica" per applicare le modifiche effettuate. In seguito selezionare l'utente "MAINUSER", quindi rimuovere il segno di spunta nelle voci "Controllo completo", "Modifica" e "Scrittura". In questa maniera l'utente "MAINUSER" potrà soltanto accedere al suddetto file allo scopo di potersi connettere ad Internet, ma gli sarà negata qualunque possibilità di modificare qualunque opzione relativa all'accesso ad Internet. La suddetta procedura quindi deve essere effettuata soltanto quando l'utente ha stabilito una volta per tutte le opportune opzioni per l'accesso ad Internet.

L'utente "MAINUSER" può accedere in sola lettura al file "RASPHONE.PBK".

La figura qui a destra mostra che anche l'utente del gruppo "SYSTEM" deve avere soltanto l'accesso di sola lettura, altrimenti Windows può modificare le opzioni di accesso ad Internet, vanificando la suddetta procedura.

Anche l'utente "SYSTEM" deve accedere in sola lettura al file "RASPHONE.PBK".

 


Copyright

Il contenuto di questa pagina è di proprietà del sottoscritto Joseph Parrello. Non è concesso a nessuno la possibilità di copiare il contenuto senza l'autorizzazione del sottoscritto.


Disclaimer

Joseph Parrello non riconosce alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina.
Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico dell'utente.


Pagine sulla sicurezza in Windows

 

Torna ad inizio pagina

[ Come evitare i "Dialer" in Windows 2000/XP/2003 ] Creare un utente di tipo "User" in Windows 2000/XP/2003 ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.