Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Software - Documentazione programma Safe XP


Schermata del programma 'Safe XP'

Introduzione

Safe XP è un programma gratuito che permette agli utenti di modificare velocemente diverse impostazioni sulla sicurezza e sulla privacy in Windows XP. Le opzioni includono le impostazioni sul Media Player, le impostazioni sui servizi (creazione rapporti di errore, sincronizzazione orario, gestione remota del registro di configurazione, ecc...), così come opzioni per rimuovere voci dal Menù Avvio, impostazioni di sicurezza della rete ed altro ancora.
Safe XP aumenta le prestazioni del sistema e rende Windows leggermente più veloce, più sicuro e affidabile. Inoltre è un programma adatto per principianti e per utenti esperti.

  • Esso vi permette di prendere controllo del vostro computer.
  • Permette a Windows di funzionare più velocemente e in maniera più sicura.
  • Protegge la vostra privacy e rafforza la protezione ad Internet.
  • Disattiva le attività tipiche degli spyware di Windows XP (anche di 98/ME/2000), del Media Player, di Internet Explorer e di Outlook.
  • Disattiva i servizi di Windows non necessari come l'aggiornamento automatico del sistema operativo, creazioni rapporti di errore e molto di più...
  • Impedisce attacchi Internet, qualunque vulnerabilità riconducibile a RPC/DCOM e impedisce attacchi di tipo "Negazione di Servizio".
  • Impedisce attacchi basati sugli script su Windows Media Player, Internet Explorer e Outlook.
  • Blocca le vulnerabilità (spam) di Windows Messenger.
  • Limita l'azione dei file "HTA" (Hypertext Application) potenzialmente dannosi in diverse versioni di Windows.
  • Non richiede nessuna DLL o altri file. E' giusto un singolo file eseguibile : SafeXP.exe.
  • Non è necessaria nessuna installazione.

Safe XP è stato provato con successo e sviluppato in Windows 98 e in Windows XP. Esso funziona nelle versioni Windows 98, ME, 2000, XP e 2003.


Descrizione sezioni del programma

Services

Windows XP avvia automaticamente un numero di servizi nascosti in secondo piano, molti di questi non sono essenziali e possono essere disattivati o possono essere impostati per avviarsi manualmente allo scopo di aumentare le prestazioni e la sicurezza.

Disable Error Report service  (Disattiva "Servizio di segnalazione errori")
Se un programma si pianta sul vostro sistema, Windows genera un rapporto di errore, che esso vuole inviare a Microsoft.
Disable Remote Desktop support  (Disattiva "Gestione sessione di assistenza mediante Desktop remoto")
Impedisce al vostro sistema di essere controllato in remoto da un amministratore di sistema o tramite Internet.
Disable Remote Registry service  (Disattiva "Registro di sistema remoto")
Impedisce ai sistemi remoti di accedere e modificare il registro di configurazione del sistema locale.
Disable RPC Locator service  (Disattiva il servizio "RPC Locator")
Impedisce al vostro sistema di usare un argomento appositamente malformattato allo scopo di essere eseguito con privilegi di sistema da un aggressore. Il servizio Locator non è attivato in modo predefinito eccetto sui controllori di dominio in Windows 2000 e in Windows NT 4.0.
Disable Windows Update service  (Disattiva il servizio "Aggiornamenti automatici")
Commuta gli aggiornamenti automatici di Windows nella modalità manuale.
Disable Windows Messenger Spam  (Disattiva il servizio "Messenger")
Il servizio Messenger normalmente è usato per trasmettere messaggi di servizio fra client e server su Internet (non deve essere confuso con il programma di chat Microsoft Windows Messenger). Gli spammer stanno aumentando nell'abusare di questo servizio inviando messaggi ad un vasto numero di indirizzi IP casuali tramite Internet.
Disable UPNP/SSDP service  (Disattiva "Servizio UPNP/SSDP")
L'Universal Plug'n'Play è un insieme di protocolli standard di comunicazione che permettono ai dispositivi di rete TCP/IP di annunciare la propria presenza a tutti gli altri dispositivi sulla rete e quindi di interagire in maniera flessibile e predefinita. Ci sono attualmente pochi dispositivi Universal Plug'n'Play disponibili e a causa di recenti buchi di sicurezza è opportuno disattivare questo servizio. Questa opzione permette anche di disattivare il servizio "UPNP NAT Discovery" che usa il protocollo SSDP per ridurre la larghezza di banda ed aumentare quindi la sicurezza.
Disable support for DCOM  (Disattiva il supporto per il DCOM)
Il DCOM (Distributed Component Object Model) fornisce un metodo alle applicazioni distribuite di rete per comunicare tra di loro. Questa impostazione permette di disattivare il supporto per il DCOM.
Disable Internet time synchronize  (Disattiva il servizio "Ora di Windows")
Il sistema automaticamente sincronizza il suo orario con un server di orario in Microsoft.
Disable the POSIX Subsystem  (Disattiva il sottosistema POSIX)
Windows 2000 e XP ancora includono il sottosistema POSIX che permette l'uso di comandi UNIX a danno del vostro sistema.
Disable Help service  (Disattiva il servizio "Guida in linea e supporto tecnico")
Disattiva il servizio Guida e Supporto per ottenere molte più risorse di sistema.

Miscellaneous

Clear Pagefile at Shutdown  (Elimina il file di paginazione all'arresto del sistema)
Windows normalmente non elimina o ricrea il file di paginazione. Su un sistema usato pesantemente questo può essere sia un pericolo per la sicurezza sia un calo di prestazioni. L'attivazione di questa impostazione costringerà Windows a eliminare il file di paginazione ogni qualvolta verrà arrestato il sistema.
Secure Desktop  (Mette il Desktop al sicuro)
Evita che taluni programmi possano intercettare qualunque I/O sul desktop; tuttavia, questa impostazione potrebbe interferire con altri programmi.
Enable Windows File Protection  (Attiva la Protezione dei File di Windows)
La funzionalità di Protezione dei File di Windows (Windows File Protection - WFP) protegge alcuni file che sono fondamentali per il sistema operativo Windows 2000/XP. Questi file sono protetti per evitare la cancellazione di file fondamentali, aggiornamento non autorizzato, e danneggiamento dei file che potrebbe essere causato da virus.
No File sharing  (Disattiva la condivisione dei file)
Non permette agli altri utenti sulla rete di condividere i vostri file.
No Printer sharing  (Disattiva la condivisione delle stampanti)
Non permette agli altri utenti sulla rete di condividere le vostre stampanti.

TCP/IP & NetBIOS

Restrict Anonymous Guest Access  (Riduce l'accesso Guest anonimo)
Esiste un buco di sicurezza nel nucleo dei sistemi operativi Windows NT, 2000 and XP. Essi permettono l'accesso anonimo alla sessione, il quale potrebbe svelare informazioni dannose sul computer e sulle autorizzazioni SAM (Security Accounts Manager - gestione autorizzazioni di sicurezza). La scoperta di un SAM con privilegi di amministratore potrebbe permettere ad un aggressore di entrare in uno spazio utente e aumentare i privilegi utente fino al livello di amministratore.
Protect Against SYN Flood Attacks  (Protegge contro attacchi a pioggia di tipo SYN)
Windows include la protezione che gli permette di rilevare e correggere quando il sistema diventa il bersaglio di attacchi a pioggia di tipo SYN (un attacco di tipo "Negazione di Servizio"). Quando questa impostazione viene attivata, le reazioni sulla connessione vengono esaudite più velocemente in caso di attacco.
Prevent Denial of Service Attacks  (Evita gli attacchi di tipo "Negazione di Servizio")
Gli attacchi di tipo "Negazione di Servizio" sono attacchi della rete il cui scopo è rendere un computer o un particolare servizio non più disponibile agli utenti della rete. Questa impostazione può essere aumentare la capacità di Windows di difendersi contro questi tipi di attacchi quando connesso direttamente ad Internet. Essa inoltre elimina la vulnerabilità del servizio DHCP.
Disable listening on TCP port 445  (Disattiva l'ascolto sulla porta TCP 445)
Impedisce al trasporto SMB aperto di causare attacchi NETBIOS dannosi e protegge gli utenti dall'esporre involontariamente i file sui loro computer, ed anche di bloccare i virus di tipo worm che si diffondono tramite condivisioni aperte di file.

Internet Explorer 6

Disable Automatic Updates  (Disattiva gli aggiornamenti automatici)
Internet Explorer automaticamente si connette al sito Microsoft e in maniera predefinita controlla se vi sono aggiornamenti.
Disable Scheduled Updates  (Disattiva gli aggiornamenti pianificati)
Internet Explorer periodicamente (di solito una volta al mese) controlla se vi sono aggiornamenti.
Disable Windows Authentication  (Disattiva l'autenticazione di Windows)
Disattiva l'autenticazione di Windows integrata in maniera tale che l'utente attuale può essere identificato su Internet.
Prevent Execution of Risky Commands  (Impedisce l'esecuzione di comandi rischiosi)
Impedisce il permesso di scaricare controlli ActiveX non firmati e disattiva la vulnerabilità dei documenti .mhtml. Questa restrizione rimuove inoltre l'associazione dei file con estensione .HTA per impedire l'infezione dai virus di tipo worm. E' meglio per voi se non usate nessuna applicazione HTML applications (file HTA) sul vostro computer.
Disable internal Java JIT compiler  (Disattiva il compilatore interno Java JIT)
Disattiva il compilatore interno Java Just-In-Time (JIT) di Internet Explorer.
Disable Script Debugger  (Disattiva il Debugger degli script)
Se eseguite uno script in Internet Explorer che causa un errore, Internet Explorer fornisce l'opzione per eseguire il debug dello script.
Disable Watson Debug Log  (Disattiva il registro di debug di Watson)
Quando Internet Explorer si pianta, esso vi chiede se volete inviare un rapporto di errore alla Microsoft. Facendo ciò si può aiutare la squadra di sviluppo di Internet Explorer nell'aumentare la stabilità delle future versioni, tuttavia potete disattivare questa funzionalità attivando questa impostazione. Solo per Internet Explorer 6.0!
Empty Temporary Internet Files on Exit  (Elimina i file temporanei di Internet alla chiusura del browser)
Questa impostazione controlla se Internet Explorer deve eliminare tutti i file temporanei di Internet memorizzati durante la sessione quando esso viene chiuso.
Browse in New Process  (Naviga in un nuovo processo)
Questa impostazione può impedire che una istanza di Internet Explorer possa bloccare altre istanze se si pianta.

Media Player

Windows Media Player ha alcune funzionalità nascoste (una sorta di Spyware), anche se potete ancora controllare qualcosa sul vostro computer.

Disable Auto Upgrade and User Tracking  (Disattiva l'auto-aggiornamento e il tracciamento dell'utente)
Windows Media Player (WMP) controlla periodicamente se una nuova versione di WMP è disponibile connettendosi al sito microsoft.com. Se non volete che ciò avvenga, attivate questa opzione.
Disable Sending User Identifier  (Disattiva l'invio dell'identificativo utente)
Windows Media Player invia il numero seriale univoco del vostro sistema (GUID: global unique identifier - identificativo globale univoco) alla Microsoft e agli altri fornitori di contenuti. Per aumentare la propria privacy, mettete un segno di spunta su questa opzione.
Disable Automatic Codec Download  (Disattiva l'auto-scaricamento di Codec)
I Codec sono ciò che Windows Media Player usa per decodificare i file multimediali codificati (come MP3, AVI, ecc...). Se provate ad eseguire un file per cui Windows Media Player non possiede un codec, levando il segno di spunta a questa opzione permetterà a WMP di scaricarne uno automaticamente dal sito web di Microsoft. Mettendo un segno di spunta su questa opzione, vi verrà chiesto prima se è possibile scaricare il codec.
Disable Processing of Scripts in Files  (Disattiva l'elaborazione degli script nei file)
Impedisce a Windows Media Player dall'eseguire comandi script HTML incorporati che potrebbero contenere codice dannoso.
Disable Recent files in Media Player  (Disattiva i file recenti in Media Player)
Questa restrizione impedirà a Windows Media Player dal creare una lista di file usati più di recente.
Disable Acquire licenses automatically  (Disattiva l'auto-acquisizione delle licenze)
Questa restrizione impedirà a Windows Media Player dal connettersi ai siti Internet per acquisire le licenze. Se avete acquistato una licenza quando avete comprato il CD, dovreste essere in grado di copiarla sul vostro disco rigido.
Disable Auto-update Media Information  (Disattiva l'auto-aggiornamento dei dati sul file multimediale)
Questa restrizione impedirà a Windows Media Player dal connettersi ai siti Internet per aggiornare i dati sul file multimediale.

MS Office XP

Block Linked Images in Documents  (Blocca le immagini collegate nei documenti)
Come una misura di sicurezza aggiuntiva potete configurare Office XP per bloccare le immagini collegate che vengono incluse nei documenti. Questo è utile per evitare che i documenti vengano tracciati usando immagini nascoste.
Disable Error Reporting  (Disattiva la generazione di rapporti di errore)
In caso di malfunzionamento di un programma con Microsoft Internet Explorer version 5 e 6, con Office XP e anche con lo stesso Windows XP, l'utente ha un opzione per inviare le informazioni di debug alla Microsoft. In teoria ciò appare come una funzionalità intelligente che dovrebbe aiutare Microsoft nel creare software più stabile. Tuttavia gli utenti devono essere consapevoli che dati sensibili o personali potrebbero essere inviati alla Microsoft assieme alle informazioni di debug.
Read Messages as Plain Text  (Legge i messaggi come testo normale)
Bloccate la ricezione di schermate di spam nelle vostre caselle di posta elettronica in Outlook.
Attachment Restrictions (exe,scr, etc.)  - (Restrizioni sugli allegati - exe,scr, ecc...)
Blocca i tipi di allegato che sono comunemente usati per distribuire virus. I tipi di file allegati bat, cmd, com, exe, hta, pif, scr, vbs, wsh non sono comunemente inviati via posta elettronica per scopi legittimi e quasi sempre sono portatori di virus.

Remove from Start Menu

Recent Documents  (Documenti recenti)
Questa impostazione può essere usata per rimuovere la cartella dei Documenti Recenti dal menù Avvio.
Favorites  (Preferiti)
Questa impostazione permette di rimuovere la cartella Preferiti dal menù Avvio.
My Documents  (Documenti)
Questa restrizione rimuove la cartella Documenti che è visualizzata nella cartella Documenti nel menù Avvio.
My Pictures  (Immagini)
Questa restrizione rimuove la cartella Immagini dalla cartella Documenti nel menù Avvio.
My Music  (Musica)
Questa restrizione rimuove la cartella Musica dalla cartella Documenti nel menù Avvio.
Recent Documents History  (Cronologia documenti recenti)
Normalmente quando aprite un documento o un file esso viene aggiunto alla lista dei documenti recenti nel Menù Avvio. Questa impostazione non permetterà più che i file vengano aggiunti alla lista.
Recent Shares  (Condivisioni recenti)
Questa restrizione impedirà che le cartelle condivise remote siano aggiunte nelle Risorse di Rete ogni qualvolta viene aperto un documento nella cartella condivisa.
Help and Support  (Guida e Supporto Tecnico)
Questa restrizione rimuove la funzionalità della Guida dal Menù Avvio.
Run  (Esegui)
Rimuove la possibilità di eseguire comandi o processi dal Menù Avvio rimuovendo la voce Esegui.
Remove / Hide User Name  (Rimuove / Nasconde il nome dell'utente)
Rimuove il nome esteso dell'utente dalla parte superiore del Menù Avvio di Windows XP.
Disable User Tracking  (Disattiva il tracciamento utente)
Questa impostazione impedisce a Windows di tenere traccia delle informazioni dell'utente incluso quali applicazioni l'utente esegue e quali file e documenti vengono aperti.
Pinned Programs List  (Lista dei programmi usati più di recente)
Rimuove la lista dei programmi usati più di recente dal Menù Avvio. Rimuove inoltre le voci Internet ed E-mail dal Menù Avvio.
New XP Style  (Nuovo stile XP)
Disattiva il nuovo semplice Menù Avvio e l'uso del Menù Avvio classico.

MSN Windows Messenger

Disable in Outlook and IE  (Disattiva in Outlook Express e Internet Explorer)
E' usato per rimuovere la funzionalità di chat del Microsoft MSN Messenger e l'integrazione da Outlook Express e da Internet Explorer.
Disable Autostart of MSN Messenger  (Disattiva l'auto-esecuzione del MSN Messenger)
E' usato per disattivare l'auto-esecuzione del MSN Messenger e l'esecuzione nascosta in secondo piano quando avviate il computer.
Disable MSN Messenger completely (Disattiva completamente MSN Messenger)
E' usato per disattivare la funzionalità di esecuzione del client MSN Messenger.

Network

Disable Automatic Hidden Shares  (Disattiva le condivisioni nascoste automatiche)
E' possibile controllare automaticamente le condivisioni nascoste (C$, D$, E$ e così via) create dalla rete di Windows.
Hide Computer from the Browser List  (Nascondi il computer dalla lista di navigazione)
Se avete un server o una workstation sicuri e volete nasconderli dalla lista di navigazione generale, allora attivate questa impostazione.
Remove Shared Documents  (Rimuovi i Documenti condivisi)
Questa restrizione rimuoverà l'oggetto "Documenti Condivisi" da Gestione Risorse.
Secure DNS cache against pollution  (Rafforza la cache DNS contro danneggiamento)
Il danneggiamento della cache DNS potrebbe accadere se ci si imbatte in uno "spoofing" del Domain Naming Service (DNS). Il termine "spoofing" descrive l'invio di dati non sicuri in risposta ad una interrogazione del DNS. Lo spoofing del DNS può essere usato per ridirigere le interrogazioni ad un server DNS truffaldino e in realtà può essere parecchio dannoso.

Questo programma è FREEWARE! Ciò significa che non si deve pagare nulla per questo programma e che si può dare a chiunque sia interessato, purché non sia venduto.

 



Disclaimer

SourceNet Italia non riconosce nessun tipo di garanzia per il contenuto di tutta la sezione dedicata al programma "Safe XP" pubblicata su questo sito.
Tutto il contenuto della sezione dedicata al programma "Safe XP" è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di tutta la sezione dedicata al programma "Safe XP" rimane a carico dell'utente.


Copyright

Il contenuto della sezione dedicata al programma "Safe XP" situata in questo sito è la traduzione in italiano di parte del file "readme.txt" e del file "SafeXPHelp.htm" contenuti nel file compresso distribuito con il programma "Safe XP" creato da Theorica Software (http://www.theorica.net/).
Il contenuto dell'intera sezione dedicata al programma "Safe XP" su questo sito è di proprietà di Joseph Parrello.
Non viene concessa a nessuno la possibilità di poter copiare il contenuto dell'intera sezione dedicata al programma "Safe XP" di questo sito.


 

Torna ad inizio pagina

[ Software - Documentazione programma Safe XP ] Software - Outlook Express Message Extractor ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.