Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2000


Come attivare la modalità UltraDMA 66 nei chipset Intel

Schermata del programma 'Win2000 UDMA66 Patch Installer' di Joseph Parrello

In Windows 2000 la modalità UltraDMA 66 (o UltraATA 66) è disattivata se il chipset della scheda madre del computer è prodotto dalla Intel. Se avete un computer compatibile con le specifiche UDMA66 (leggete la pagina sull'Ultra DMA della "FAQ sui dischi rigidi" situata in questo sito per maggiori informazioni) o successive, potete attivarla usando il programma "UDMA66 Patch Installer per Microsoft Windows 2000/XP/2003" di cui potete osservare una schermata in questa pagina. Per scaricare tale programma, fate click qui (Dimensione: 35 KB, Data: 1 Agosto 2005). Il programma è molto semplice da usare. Cambiate una casella su "Stato installazione attuale" per installare o disinstallare il valore relativo nel registro di configurazione di Windows 2000. Il programma vi chiederà in seguito di riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Se avete problemi con questo programma, Vi raccomandiamo di darne notizia a SourceNet Italia tramite i servizi di posta forniti in questo sito.

N.B. : anche il programma SpeedXP, recensito più avanti in questa pagina, permette di attivare la modalità UDMA66.

 

Come disattivare alcuni servizi del sistema operativo non necessari

Schermata del programma 'XP AntiSpy'

In Windows 2000 vi sono alcuni servizi che sono alquanti pericolosi poiché potrebbero essere sfruttati da malintenzionati per accedere al computer dell'utente. Alcuni di questi servizi inoltre sono anche inutili, pertanto la loro disattivazione non crea alcun problema al sistema operativo. Per disattivare questi servizi, è possibile utilizzare il programma "XP-AntiSpy" scaricabile all'indirizzo http://www.xp-antispy.org/. Qui a destra potete osservare una immagine relativa al suddetto programma con i quattro servizi superflui disattivati. Tenete presente che il suddetto programma è nato per Windows XP, quindi alcune opzioni sono inutili in Windows 2000, nell'immagine qui a destra infatti il servizio "Time Server" è disattivato, anche se tale servizio in Windows 2000 è totalmente assente.

Schermata del programma 'Safe XP'

Un'alternativa al programma "XP-AntiSpy" è il programma "Safe XP" scaricabile all'indirizzo http://www.theorica.net. Qui a destra potete osservare una immagine relativa al suddetto programma. Anche per questo programma tenete presente che è nato per Windows XP, quindi alcune opzioni sono inutili in Windows 2000, nell'immagine qui a destra infatti l'opzione "Disable Internet Time Synchronize" è disattivato, anche se tale servizio in Windows 2000 è totalmente assente.

 

Come modificare alcune opzioni del sistema operativo

Schermata del programma 'SpeedXP'

In Windows 2000 vi sono alcune opzioni che potrebbero essere modificate o disattivate allo scopo di velocizzare alcune attività del sistema operativo. Per modificare alcune di queste opzioni, è possibile utilizzare il programma "SpeedXP" scaricabile all'indirizzo http://www25.brinkster.com/chirisoft/speedxp.htm. Qui a destra potete osservare una immagine relativa alla scheda "System" del suddetto programma. Tenete presente che il suddetto è nato per Windows XP, anche se può essere tranquillamente usato in Windows 2000.

 

Come deframmentare alcuni file di sistema

Schermata del programma 'System File Defragmenter'

Una delle limitazioni dei programmi di deframmentazione di Windows 2000 è che non è possibile deframmentare i file che sono aperti con accesso esclusivo. Per questo motivo i programmi di deframmentazione non possono deframmentare né il file di paginazione né i file relativi al registro di configurazione di Windows. Questi file, se non deframmentati, possono essere una delle cause principali di decadimento delle prestazioni generali del sistema. Per deframmentare i suddetti file, è possibile utilizzare il programma "System File Defragmenter" (PageDefrag) scaricabile all'indirizzo http://www.sysinternals.com/. Qui a destra potete osservare una immagine relativa alla schermata principale con la quale è possibile scegliere se deframmentare i suddetti file al prossimo riavvio del sistema (opzione "Defragment at next boot") o se deframmentare i suddette file ad ogni riavvio del sistema (opzione "Defragment every boot" con relativa opzione in secondi se si vuole annullare la deframmentazione durante il riavvio). L'ultima opzione (Don't defragment) chiaramente non esegue nessun tipo di deframmentazione.

 


Copyright

Il contenuto di questa pagina è di proprietà del sottoscritto Joseph Parrello. Non è concesso a nessuno la possibilità di copiare il contenuto senza l'autorizzazione del sottoscritto.


Disclaimer

Joseph Parrello non riconosce alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina.
Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico dell'utente.


Pagine sui Tips&Tricks di Windows

 

Torna ad inizio pagina

Come condividere facilmente una connessione ad Internet ] Come emulare l'aspetto di Windows 2000/ME ] Come incorporare i service pack nelle distribuzioni di Windows 2000/XP/2003 ] Installare i driver per Win9x in Windows ME ] Installare l'Active Desktop su Internet Explorer 5 ] Risoluzione dei problemi con la modalità di sospensione di Windows ME ] [ Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2000 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows XP ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 98 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2003 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows ME ] Windows 98 "leggero" ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.