Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 98


Aggiunta di elementi nell'Active Desktop

Immagine sulle opzioni delle cartelle

L'Active Desktop di Windows 98 stranamente non contiene alcune opzioni che l'Active Desktop standard possiede. Tali opzioni permettono di mostrare gli attributi dei file quando si visualizza il contenuto di una cartella in modalità Dettagli e permettono di visualizzare le cartelle e i file compressi con un diverso colore.
Per aggiungere queste due opzioni, scaricate il file w98_fix.zip (Dimensione: 1 KB, Data: 8/11/2001) e mandatelo in esecuzione. Verranno aggiunte nel registro di configurazione di Windows due sottochiavi di Esplora Risorse.
Per attivare le opzioni, aprite una finestra di Esplora Risorse, nel menù Visualizza scegliete la voce Opzioni Cartella. Selezionate la scheda Visualizza e dovrebbe apparire una schermata simile all'immagine raffigurata qui a destra.
Nota: con la suddetta modifica potete inoltre attivare o disattivare la visualizzazione dei file e delle cartelle compresse con un diverso colore. Per variare il colore, dovete installare Tweak UI (Dimensione: 79 KB) ed eseguirlo dal Pannello di Controllo. Nella scheda Explorer potete modificare il colore usato per visualizzare i file e le cartelle compresse.

 

Come evitare l'uso di un file di scambio se si possiede molta memoria

Schermata del programma 'Win98 Conservative Patch' di Joseph Parrello

Gli utenti di Windows 98 si saranno certamente accorti che tale sistema operativo usa il file di scambio anche se il proprio computer possiede parecchie decine di megabyte di memoria. Ad esempio un utente che ha 256 MB di memoria può ritrovarsi un file di scambio di dimensione compresa tra i 50 e i 90 Megabyte. Questo se da un lato sembrerebbe aumentare le prestazioni complessive del sistema, dall'altro Windows deve gestire un continuo flusso di dati tra la memoria fisica e quella virtuale, appesantendo inutilmente le normali operazioni di I/O sui dispositivi di memorizzazione dei dati.
Per fare in modo che il file di scambio sia gestito il meno possibile e solo quando strettamente necessario, esiste una voce non documentata che ha a che fare con il file "system.ini" (situato nella cartella di Windows). Nella sezione denominata "[386Enh]" bisogna inserire la riga "ConservativeSwapfileUsage=1". Se non volete mettere mani su tale file per timore di creare danni, Joseph Parrello ha creato un programma, denominato "Win98/ME Conservative Patch" di cui potete osservare qui a lato una schermata. Per scaricare tale programma, fate click qui (Dimensione: 34 KB, Data: 10 Dicembre 2000). Il programma è molto semplice da usare. Cambiate una casella su "Stato installazione attuale" per installare o disinstallare il valore sul suddetto file "system.ini". Il programma vi chiederà in seguito di riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Se avete problemi con questo programma, Vi raccomandiamo di darne notizia a SourceNet Italia tramite i servizi di posta forniti in questo sito.

 


Copyright

Il contenuto di questa pagina è di proprietà del sottoscritto Joseph Parrello. Non è concesso a nessuno la possibilità di copiare il contenuto senza l'autorizzazione del sottoscritto.


Disclaimer

Joseph Parrello non riconosce alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina.
Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico dell'utente.


Pagine sui Tips&Tricks di Windows

 

Torna ad inizio pagina

Come condividere facilmente una connessione ad Internet ] Come emulare l'aspetto di Windows 2000/ME ] Come incorporare i service pack nelle distribuzioni di Windows 2000/XP/2003 ] Installare i driver per Win9x in Windows ME ] Installare l'Active Desktop su Internet Explorer 5 ] Risoluzione dei problemi con la modalità di sospensione di Windows ME ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2000 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows XP ] [ Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 98 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2003 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows ME ] Windows 98 "leggero" ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.