Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Installare i driver per Win9x in Windows ME


Introduzione

Uno dei problemi più comuni di Windows ME è installare i "vecchi" driver per Windows 9x su Windows Millennium Edition, in particolar modo se quest'ultimo sistema operativo installa i suoi driver. Nella maggior parte dei casi i driver di Windows ME non supportano tutte le funzionalità di un dispositivo hardware, ma solo quelle basilari. Ciò non permette agli utenti di ottenere il massimo dal proprio hardware. In questa pagina descriveremo un semplice trucco per rimuovere i driver di serie di Windows ME e per installare i driver originali di Windows 9x.


Installazione dei driver

Quando ho installato Windows ME mi sono ritrovato già installati i driver della mia scheda audio Creative SoundBlaster PCI 16. Purtroppo il driver relativo non ha il supporto dei toni bassi e alti ed inoltre le utility fornite con la scheda audio non supportano pienamente i driver di Windows ME. Andando in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Periferiche ho visto che Windows ME in effetti ha installato i suoi driver. Ciò lo capisco chiaramente poiché all'avvio di Windows sento il classico suono predefinito di avvio di Windows ME, ma in questo caso in Gestione Periferiche lo vedo con i miei occhi. Nella seguente figura viene mostrato ciò che vedo in Gestione Periferiche:

Nella suddetta immagine ho già il nome del driver che nel mio caso è "Creative AudioPCI (ES1371, ES1373) (WDM)". In pratica basta trovare nella cartella INF di Windows un file che contenga almeno una parte del nome del driver. Per fare questo uso il Menu Start -> Trova -> File o cartelle. Nella seguente immagine è visualizzato ciò che ottengo dalla suddetta ricerca:

Lasciando perdere il file "LAYOUT.INF" (che in pratica serve a Windows per trovare i suoi stessi file negli archivi compressi), ottengo dalla ricerca il file "WDMA_ENS.INF". Torno a Gestione Periferiche e vado a rimuovere il driver della mia scheda audio (premendo il tasto "Rimuovi" avendo però prima selezionato il suddetto driver). Gestione Periferiche ora non mostra più il driver, come viene visualizzato nella seguente immagine:

Dopo che il driver è stato rimosso, vado a rinominare il file "WDMA_ENS.INF" in "WDMA_ENS.OLD" nella cartella "C:\WINDOWS\INF". Una volta fatto questo, posso scegliere se riavviare Windows oppure continuare. Evito di riavviare Windows ME e torno in Gestione Periferiche. A questo punto ho due possibilità: o installo i vecchi driver usando un vero e proprio programma di installazione dei driver (nel mio caso esiste ma non lo userò), nel qual caso tutto ciò che segue in questo paragrafo è superfluo, oppure dovrò usare la cartella in cui sono contenuti i driver per la mia scheda audio. Scelgo quest'ultima possibilità e all'interno di Gestione Periferiche premo il pulsante "Aggiorna". Windows ME ricreerà il database dei driver e mi chiederà di specificare un percorso per cercare i driver per il dispositivo audio, come visualizzato nell'immagine seguente:

Scelgo l'opzione "Specificare il percorso del driver" e premo il pulsante "Avanti". La seguente immagine mostra quello che ottengono subito dopo:

Seleziono l'opzione "Cerca il miglior driver per la periferica" e levo il segno di spunta dall'opzione "Supporto rimovibile" e metto invece il segno di spunta sull'opzione "Specificare un percorso". Nella casella sottostante metto il percorso dove si trovano i miei driver per la scheda audio (facendomi chiaramente aiutare dal pulsante "Sfoglia" e dalla relativa finestra). Premendo il pulsante "Avanti" mi ritrovo la seguente immagine:

Premo ancora il pulsante "Avanti" e ottengo la seguente immagine:

Non mi preoccupo minimamente del fatto che Windows ME non installerà il driver per motivi di stabilità del sistema, pertanto premo il pulsante "Avanzate". Una volta fatto questo mi ritrovo con la seguente immagine:

Seleziono l'opzione "Avvisa prima di installare periferiche prive di firma digitale" e premo il pulsante OK. Windows quindi torna alla finestra precedente e questa volta mi mostra la seguente immagine:

Seleziono l'opzione "Si" e premo il pulsante "OK". Dopo di che inizia l'usuale installazione del driver. Nel mio caso non vi sono stati problemi nell'installazione, e tornando in Gestione Periferiche si ottiene la seguente immagine:

Ho pertanto installato i driver originali della scheda audio, originariamente creati soltanto per Windows 9x,  i quali, per la cronaca, hanno funzionato benissimo e finalmente le utility di Creative supportano pienamente i driver. Non vi sono stati problemi dopo l'installazione dei driver.


Disinstallazione dei driver

Se i driver vecchi di Windows 9x non dovessero andare bene e se creano problemi all'interno di Windows ME, allora dovranno essere rimossi. Per fare questo bisogna eseguire l'operazione inversa di quella eseguita per rimuovere i driver di Windows ME e per installare quelli vecchi di Windows 9x. Bisogna in pratica cercare il file .INF che contenga una parte del nome del driver, una volta trovato il file .INF giusto, andare in Gestione Periferiche, selezionare il driver della scheda audio e premere il pulsante "Rimuovi". Dopo di che potete eliminare i file contenenti il nome del driver direttamente da Menu Start -> Trova -> File o cartelle. Prendete nota che copie del file contenente i driver possono trovarsi anche nella cartella "C:\WINDOWS\INF\OTHER" o nella cartella "C:\WINDOWS\INF\INTERNET". Eliminate anche le copie di detto file. Dopo di che ripristinate il nome originale del driver di Windows ME. Nel mio caso bisogna rinominare il file "WDMA_ENS.OLD" in "WDMA_ENS.INF". Una volta fatto questo basta andare in Gestione Periferiche e premere il pulsante "Aggiorna", in questo modo verrà ricreato il database dei driver e Windows ME troverà i suoi driver e automaticamente li installerà.



Copyright

Il contenuto di questa pagina è di proprietà del sottoscritto Joseph Parrello. Non è concesso a nessuno la possibilità di copiare il contenuto senza l'autorizzazione del sottoscritto.


Disclaimer

Joseph Parrello non riconosce alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina.
Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico dell'utente.


Pagine sui Tips&Tricks di Windows

 

Torna ad inizio pagina

Come condividere facilmente una connessione ad Internet ] Come emulare l'aspetto di Windows 2000/ME ] Come incorporare i service pack nelle distribuzioni di Windows 2000/XP/2003 ] [ Installare i driver per Win9x in Windows ME ] Installare l'Active Desktop su Internet Explorer 5 ] Risoluzione dei problemi con la modalità di sospensione di Windows ME ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2000 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows XP ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 98 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2003 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows ME ] Windows 98 "leggero" ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.