Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Come condividere facilmente una connessione ad Internet


Come condividere facilmente una connessione ad Internet

Schermata del programma 'AnalogX Proxy Server'

Se avete un computer connesso ad Internet, e volete che altri computer, collegati al suddetto computer, sfruttino la connessione ad Internet, vi è la possibilità di condividere la connessione ad Internet. Per fare questo esistono varie possibilità, come anche un'opzione inclusa in Windows 2000 denominata ICS (Internet Connection Sharing, condivisione della connessione ad Internet). Siccome la suddetta opzione ICS è decisamente complicata da configurare, è possibile usare un Proxy Server gratuito. Uno di questi è denominato "AnalogX Proxy Server" scaricabile all'indirizzo http://www.analogx.com/contents/download.htm. Qui a destra potete osservare una immagine relativa alla schermata di configurazione con la quale è possibile attivare o disattivare alcuni protocolli (vi consigliamo di lasciare attivati solo quelli che vi servono). Notate che l'opzione "Proxy Binding" deve essere impostata con l'indirizzo IP della macchina che ha la connessione ad Internet (e su cui è installato il programma) per fare in modo che tutti i computer della rete locale debbano "colloquiare" solo il suddetto server, altrimenti è altamente probabile che qualcuno dall'esterno possa usare i computer della vostra rete (con tutte le conseguenze che questo comporta).  In ogni caso premete il pulsante "Check if proxy is in Open Mode" per controllare se il programma sta funzionando regolarmente. Tenete presente che se i protocolli attivati in questo programma sono già usati da altri programmi, l'icona del programma apparirà di colore rosso, in questo caso disattivate i protocolli già usati fino a quando l'icona apparirà di colore verde. Leggete attentamente il file "proxy.txt" incluso nella cartella del programma per eventuali informazioni sulle porte usate dal programma (la porta predefinita e non modificabile del protocollo HTTP/HTTPS è 6588) e su come configurare il programma per evitare problemi inerenti la sicurezza.
Tenete presente che in rete vi sono parecchi altri programmi di questo genere (Proxy Server), persino gratuiti, come ad esempio FreeProxy, che hanno opzioni avanzate (come ad esempio la possibilità di memorizzare le pagine web in locale a disposizione di tutti i computer connessi al proxy server). Vi raccomandiamo però di usare prudenza con questi programmi, poiché vi potrebbero essere problemi di sicurezza. Tenete inoltre presente che l'uso di un programma Firewall è altamente raccomandato, su Internet vi sono parecchi Firewall di tipo software persino gratuiti (come ad esempio ZoneAlarm Free di ZoneLabs). Il Firewall dovrà essere configurato adeguatamente per fare in modo che il Proxy Server possa accedere ad Internet e che possa funzionare come server, inoltre dovrà essere regolarmente configurato per permettere ai computer client di accedere al server proxy (solitamente nel firewall vi sono opzioni per l'accesso ad un singolo indirizzo IP o ad un intervallo di indirizzi IP).

Configurazione di FreeProxy server.

 

Nella immagine qui a destra abbiamo un esempio di configurazione del proxy server "Free Proxy", per accedervi bisogna eseguire il programma "Control Centre", fare doppio click sulla riga "Port" e impostare l'opzione "Local Binding" con la scheda di rete e l'indirizzo IP del server proxy.

Per configurare i computer client, cioè quelli che si dovranno connettere ad Internet usando il Proxy Server, bisogna fare in modo che tutti i programmi che dovranno connettersi ad Internet abbiano le opzioni per connettersi ad Internet usando un Proxy Server. Nelle immagini di esempio che qui di seguito possiamo vedere vi sono alcuni programmi che hanno la possibilità di connettersi tramite Proxy Server, usando ad esempio uno dei due suddetti proxy server.

Se tali programmi, nonostante siano stati configurati correttamente, non riescono a connettersi con il proxy server, allora verificate innanzitutto se il client è collegato correttamente via LAN al proxy server usando il comando PING con l'indirizzo IP del proxy server. Se il PING dà esito negativo, controllate i cavi di connessione e le opzioni software di connessione LAN. Tenete inoltre presente che se nel proxy server è presente un firewall, allora tale firewall dovrà permettere l'accesso al computer client (solitamente nel firewall vi sono opzioni per l'accesso ad un singolo indirizzo IP o ad un intervallo di indirizzi IP).

Configurazione di Microsoft Explorer 6 per usare un proxy server.

 

 

 

 

Esempio di configurazione del browser Microsoft Internet Explorer 6

(opzioni Internet -> scheda "Connessioni" -> pulsante "Impostazioni LAN")

Configurazione di Mozilla Firefox 1.0.x per usare un proxy server.

 

 

 

 

Esempio di configurazione del browser Mozilla Firefox 1.0.x

(menù Tools -> Options -> scheda "General" -> pulsante "Connection Settings")

Configurazione di Grisoft AVG 7 Free Edition per usare un proxy server.

 

 

 

 

Esempio di configurazione del programma antivirus Grisoft AVG 7 Free Edition

(programma Control Center -> opzione "Update Manager" -> pulsante "Settings" -> scheda "Proxy")

 


Copyright

Il contenuto di questa pagina è di proprietà del sottoscritto Joseph Parrello. Non è concesso a nessuno la possibilità di copiare il contenuto senza l'autorizzazione del sottoscritto.


Disclaimer

Joseph Parrello non riconosce alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina.
Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico dell'utente.


Pagine sui Tips&Tricks di Windows

 

Torna ad inizio pagina

[ Come condividere facilmente una connessione ad Internet ] Come emulare l'aspetto di Windows 2000/ME ] Come incorporare i service pack nelle distribuzioni di Windows 2000/XP/2003 ] Installare i driver per Win9x in Windows ME ] Installare l'Active Desktop su Internet Explorer 5 ] Risoluzione dei problemi con la modalità di sospensione di Windows ME ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2000 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows XP ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 98 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows 2003 ] Suggerimenti utili per gli utenti di Windows ME ] Windows 98 "leggero" ]

Ultimo aggiornamento : 17/01/2009.   
Home ] Su ] Novità ] FAQ ] Hardware ] Software ] Windows ] Sicurezza ] Linguaggi ] Cerca ] Contatta ] Guestbook ] Mappa ] Info su... ]

Copyright © 1997-2070, Joseph Parrello. Tutti i diritti sono riservati.

Siete il visitatore n. Contatore Sito
Bpath Contatore
dal 17 gennaio 2009.